Articoli | 01 October 2014 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Rhiag Group e la sua private label, Starline

La storia di Starline, il marchio di proprietà di Rhiag Group: come nasce, quali obiettivi si prefigge e quali vantaggi porta sul nostro mercato per officine e ricambisti.


 

La società Rhiag è un gruppo multinazionale tra i leader in Europa nella distribuzione e vendita di parti di ricambio per auto e veicoli industriali, nel segmento dell’aftermarket indipendente.
La missione del Gruppo è incrementare il livello di servizio nel mercato indipendente, consegnando la più ampia gamma di prodotti di qualità OE alla propria clientela nel più breve tempo possibile, e supportare la crescita professionale delle officine indipendenti che operano nell’aftermarket.
Il Gruppo Rhiag opera in tre distinte aree geografiche di riferimento: Italia, Svizzera e sette paesi dell’Est Europa, con 220 centri distributivi al servizio di oltre 83.000 clienti.
In termini di volume, tutto ciò si traduce in un totale di oltre 1 milione di metri cubi di stoccaggio materiale e quasi 50 milioni di pezzi movimentati all’anno.
Le due società italiane del Gruppo, Rhiag e Bertolotti, offrono al mercato una gamma prodotto completa - 200.000 riferimenti di qualità originale - un’organizzazione logistica presente su tutto il territorio tramite 17 filiali e 2 magazzini centrali e un programma di supporto a ricambisti, rettificatori e riparatori, finalizzato ad aumentarne la competitività sul mercato.
 

Starline: la scelta alternativa

Il Gruppo ha esteso la propria offerta di prodotti al segmento aftermarket, introducendo in Italia Starline, il marchio di prodotti pensato per una riparazione di qualità, affidabile e conveniente: la soluzione dedicata ai riparatori indipendenti che risponde alle esigenze degli automobilisti attenti alla qualità, ma anche alla spesa, soprattutto in un periodo di difficoltà economica come quello che stiamo attraversando.
Per un automobilista, infatti, l’auto è lo strumento più prezioso per la propria mobilità, sia che si tratti di una vettura nuova o di una più datata. Per questo, i ricambi destinati alla sua manutenzione devono essere di qualità e affidabili, meglio se anche convenienti.
Starline invita il consumatore a “non smettere di viaggiare”, a non rinunciare alla libertà di muoversi, offrendogli l’opportunità di farlo su un veicolo riparato con prodotti di qualità a prezzi accessibili.
Con un solo marchio, dunque, Rhiag Group si prefigge il duplice obiettivo di andare incontro alle esigenze dell'automobilista e mettere a disposizione dei professionisti della riparazione una gamma di prodotti “garantiti Rhiag”, cioè selezionati da un rinomato professionista e profondo conoscitore del mercato dei ricambi.

Dall’Europa all’Italia

Il marchio privato Starline è stato lanciato in Italia da Rhiag Group nel 2012, dopo la positiva esperienza registrata nei paesi dell’Europa dell’Est in cui opera il Gruppo e dove il marchio era già presente dal 2010.
La private label Starline, infatti, è entrata nel portafoglio di prodotto di Rhiag Group con l’acquisizione di Auto Kelly, un importante distributore di parti di ricambio operante in Repubblica Ceca e Slovacchia. Da qui le vendite si sono poi estese agli altri paesi in cui il Gruppo è presente, dove il brand Starline non era ancora distribuito: in Bulgaria tramite Auto Kelly, in Ungheria, Ucraina, Romania e Polonia tramite Elit.

La gamma in Italia

Andando verso la chiusura del 2014, anno in cui si è consolidata la presenza sul mercato italiano della private label di Rhiag Group, Starline, possiamo affermare che i numeri confermano il trend positivo di crescita sia in termini di ampiezza di gamma che di vendite. A livello Europa, Starline vanta oggi un pacchetto prodotti costituito da 41 famiglie, che hanno ormai raggiunto quasi 18.000 referenze, e un volume di fatturato in continua crescita (50 milioni di euro nel 2013).
In Italia, la commercializzazione dei prodotti Starline, rivolta ai ricambisti Rhiag e Bertolotti e ai loro clienti officine, è partita con lubrificanti, lampadine, filtri abitacolo, motorini e alternatori.
Nel 2013 l’offerta si è arricchita con pastiglie e dischi freno e con una gamma di refrigeranti. 
Si sono aggiunti, infine, nel 2014, i filtri motore, gli ammortizzatori e i kit giunti. Per tutte le famiglie di prodotto, Starline garantisce una copertura del circolante italiano superiore all’85% e una gamma in continua crescita, come sarà confermato dai nuovi articoli che saranno introdotti nel 2015.
 


















Ad oggi in Italia la gamma è composta da 13 famiglie (10 prodotti per auto e tre per veicolo industriale) composte da 1.850 referenze e il volume di fatturato, partito da un milione e mezzo di euro nel 2012, si attesterà a fine anno intorno a 16 milioni di euro.
A questa crescita corrisponde una continua espansione della quota di mercato sul segmento prodotti aftermarket.
I prodotti Starline sono forniti da componentisti accuratamente selezionati e sono di qualità equivalente all’originale, idonei quindi per essere impiegati anche su auto nuove durante il periodo di garanzia, in conformità alla New BER, Regolamento EU n. 461/2010.

Photogallery

Tags: Rhiag

Leggi anche