La rinnovata gamma di batterie Titanium al piombo-calcio rappresenta una sfida tecnologica vinta dall’azienda veneta Fiamm: l’innovazione che diventa energia affidabile, sicura e intelligente.
Le batterie di avviamento tradizionali, cioè con tecnologia piombo-calcio, sono state completamente rinnovate da Fiamm, proprio nel cuore del prodotto, grazie alla tecnologia costruttiva Expanded Metal (metallo espanso). Quali sono le caratteristiche e i vantaggi di questa soluzione? Vediamoli in dettaglio.Titanium senza manutenzione
Titanium e Titanium Plus impiegano la tecnologia piombo-calcio sia per le griglie positive sie per le negative, una soluzione che garantisce una lunga durata senza bisogno di manutenzione. Infatti, il processo di autoscarica dell’accumulatore è molto ridotto, sia in fase di stoccaggio, sia in caso di veicolo fermo per lunghi periodi. Inoltre, grazie al limitato consumo di acqua, che permette all’elettrolito presente di essere sufficiente per l’intero ciclo di vita della batteria, non vi è più alcuna necessità di operazioni di manutenzione.
Maggiore sicurezza e affidabilità
L’affidabilità e la sicurezza della batterie sono aumentate dall’utilizzo di un separatore microporoso a busta, che riduce al minimo i rischi di corto circuito fra le piastre positive e negative. Ma la principale caratteristica legata alla sicurezza è il coperchio SPC (Safety Power Checked), di cui sono dotati tutti gli accumulatori della gamma Titanium. In pratica, grazie al degasaggio centralizzato, la condensazione delle particelle acide è completa; mentre una pastiglia rompifiamma all’interno del coperchio annulla i rischi causati da scintille o fiamme libere esterne alla batteria. Infine, il marchio Quality Matching Spare Parts apposto sulle batterie garantisce che la produzione avviene negli stessi stabilimenti produttivi in cui sono costruiti i componenti di primo equipaggiamento, utilizzando tecnologie e controlli approvati dalle stesse case automobilistiche.
Titanium Plus
La linea Titanium Plus si distingue per le prestazioni ancora più performanti, necessarie per soddisfare le richieste energetiche delle auto più moderne ed equipaggiate. Inoltre, l’accumulatore è dotato di un indicatore ottico che cambia colore, permettendo così di stabilire con esattezza lo stato di carica: quando la spia è di colore verde, la batteria è fra il 100 e il 75% di carica; quando è grigia, il livello è sceso fra il 50 e il 25%; quando invece è bianca, allora la batteria è al minimo e va sostituita.
Approfondimento:
Per la gamma di batterie Fiamm