Articoli | 01 September 2015 | Autore: Giuliano Tosi

KYB potenzia la comunicazione online

Essere uno dei principali fornitori di ammortizzatori per le case auto non è tutto: è necessario comunicare a chi i prodotti li utilizza cosa è disponibile in aftermarket e come trattare il prodotto. Da qui gli investimenti di KYB nella comunicazione oggi più all’avanguardia: il web, con il nuovo catalogo interattivo e i video online.

 

Una costante attenzione alla ricerca di nuovi materiali, tecnologie e soluzioni caratterizza da sempre KYB, fra i principali costruttori al mondo di ammortizzatori, molle e kit per il primo impianto e l’aftermarket. 

Oltre che nel mondo reale, KYB è sempre all’avanguardia anche nella comunicazione digitale: fra le novità che ha sviluppato per essere sempre più vicina alle esigenze del suo pubblico, rientrano il nuovo catalogo interattivo e i video tutorial online.

Un catalogo online completamente rinnovato

Il catalogo online KYB è uno strumento che riscuote un notevole successo di pubblico (la pagina con il catalogo interattivo è da sempre fra le più popolari del sito, con centinaia di migliaia di visualizzazioni). 

Nella versione per computer desktop, il catalogo è ora disponibile con una nuova veste grafica e soprattutto con nuove funzioni che ne ampliano le possibilità di utilizzo. Il catalogo è disponibile anche in lingua italiana. 

Oltre alla classica ricerca per costruttore e modello del veicolo, da oggi è possibile trovare il codice ricambio KYB, che identifica l’ammortizzatore più adatto a ogni auto, anche con altre chiavi di ricerca: ad esempio, il codice prodotto originale (OE). Inserendo questo codice nel campo “N. Articolo”, il nuovo catalogo fornisce infatti il corrispondente codice KYB. 

Qualora si disponesse invece di un codice ricambio della concorrenza, perlomeno di alcune fra le marche più note, la nuova versione del catalogo online KYB consente di risalire al corrispondente codice KYB, sempre inserendo il dato di partenza (codice del concorrente) nel campo “N. Articolo”. 

Le novità tecnologiche entusiasmano sempre una parte del pubblico, ma molti utenti affrontano i cambiamenti anche con un pizzico di nostalgia. Chi sentisse la mancanza della precedente versione, sarà felice di sapere che KYB pensa anche a loro: cliccando sul link “Ricerca semplificata” in basso a sinistra, verrà ripristinata la modalità di ricerca base (solo per costruttore, modello e anno).

Anche in questo caso però è disponibile una funzionalità in più: tramite appositi menu a tendina, l’utente potrà scegliere se limitare la ricerca ai costruttori principali, ai modelli standard e a un particolare anno di costruzione; oppure potrà ampliare la ricerca, estendendola anche nel tempo, fino a comprendere costruttori e modelli più di nicchia.

Realizzato in partnership con TecDoc, il nuovo catalogo rappresenta solo uno dei molti investimenti effettuati da KYB per seguire sempre più da vicino i propri clienti, supportandoli con strumenti sempre aggiornati, efficienti e al passo con i tempi: fra questi riscuotono sempre più successo i video tutorial online.

Tutorial di montaggio per ogni esigenza

Il tempo per la formazione professionale spesso scarseggia, e i meccanici, pur riconoscendo l’importanza dei corsi di aggiornamento, trovano a volte impraticabile seguirli. La professione del meccanico è peraltro in continua evoluzione, e anche chi ha una notevole esperienza può restare perplesso davanti a nuovi modelli che non ha mai riparato in precedenza. 

Per chiarire ogni dubbio riguardo alla sostituzione degli ammortizzatori senza che sia necessario frequentare un corso in aula, KYB rende disponibili online pratici video per illustrare il montaggio di ammortizzatori, molle e kit, soprattutto per quelle particolari applicazioni (anteriori, posteriori o entrambe) dove non tutti i passaggi della sostituzione sono intuitivi. 

Completi e di immediata comprensione, i video sono visibili sul canale YouTube di KYB Europe, che proprio grazie a questi contenuti pratici, riscuote un notevole successo: ha infatti ormai totalizzato oltre mezzo milione di visualizzazioni. 

KYB ha creato questo supporto tre anni fa e da allora ha reso disponibili una vasta gamma di video di montaggio. 

Attualmente i video caricati sul canale sono oltre 70, e illustrano tecniche di sostituzione degli ammortizzatori valide per oltre 210 modelli di veicolo. I video ottengono oltre 40.000 visualizzazioni al mese, con oltre 100.000 minuti al mese guardati dal pubblico. KYB è in testa fra i risultati delle ricerche di video di montaggio per specifici veicoli, a riprova dell’importanza di una corretta e sicura sostituzione degli ammortizzatori, effettuata usando strumenti e assetti giusti.

KYB sta preparando molti nuovi video di montaggio, che saranno resi disponibili nei prossimi mesi. Potranno tutti essere visti sul canale youtube.com/kybeurope. 

I video sono anche collegati allo strumento QR Code di KYB Europe: se la scatola degli ammortizzatori riporta un codice QR con a fianco l’icona di una chiave inglese, scansionando questo codice con uno smartphone sarà possibile accedere alle istruzioni di montaggio specifiche per quel modello, compreso il video se disponibile.

Se nella vostra esperienza ci sono veicoli che presentano particolari difficoltà per la sostituzione degli ammortizzatori, segnalatelo a KYB all’indirizzo QR@kyb-europe.com: l’azienda valuterà la possibilità di realizzare un video di montaggio per fornire il supporto richiesto.

Photogallery

Tags: Kyb

Leggi anche