A Decorrere dal terzo trimestre di quest'anno, è atteso il perfezionamento dell'accordo di acquisizione del Gruppo francese Mark IV Systèmes Moteurs da parte di Sogefi (Gruppo CIR), società fondata nel 1980 e attiva in 13 Paesi e 50 sedi nel settore di componentistica automotive in due distinte aree di attività: sistemi di filtrazione motore e cabina e componenti elastici per sospensioni.
L'annuncio, reso noto in questi giorni, è finalizzato a una presenza ancora maggiore di Sogefi nel settore dei sistemi di raffreddamento. Questo, infatti, è il main business di Mark IV Systèmes Moteurs: l'azienda francese, già di proprietà della holding nord americana Mark IV Llc, opera in sette stabilimenti (tre in Francia e, gli altri, in Canada, Messico, Romania e India), possiede due centri di ricerca, sviluppo e innovazione (in Francia e USA) ed è in fase di realizzazione un nuovo stabilimento produttivo in Cina.
L'acquisizione del Gruppo da Sogefi (attesa dal terzo trimestre 2011) è avvenuta sulla base di una entreprise value di Mark IV Systèmes Moteurs per circa 150 milioni di euro.
“Con questa operazione, Sogefi coglie una importante opportunità di sviluppo internazionale e integrazione tecnologica che dura da trent'anni. Abbiamo intenzione di proseguire questo percorso anche in futuro”, commenta Rodolfo De Benedetti, amministratore delegato di Gruppo CIR e presidente di Sogefi. “L'accordo annunciato ci consente di raggiungere un obiettivo di posizionamento competitivo fondamentale per le prospettive di sviluppo di Sogefi: Mark IV Systèmes Moteurs possiede, infatti, un'offerta complementare alla nostra”, annuncia Emanuele Bosio, amministratore delegato di Sogefi.
Approfondimenti
Per Sogefi
Per l'offerta di prodotti Sogefi
Per Mark IV Llc