Allo stand Amerigo International il protagonista è “e-Reliable”, la nuova piattaforma digitale a disposizione dei membri del gruppo. Vediamo di cosa si tratta.
Durante la conferenza stampa tenutasi alla kermesse parigina, infatti, Olivier van Ruymbeke, presidente di Amerigo International, ha presentato il nuovo catalogo elettronico: e-Reliable.
Più in dettaglio, si tratta di un catalogo - accessibile ai clienti di Amerigo (principalmente distributori di paesi emergenti) entro febbraio 2020 - che consentirà loro di muoversi in tutta semplicità e fluidità nei propri ordini, tenendo conto delle specificità e delle peculiarità del commercio internazionale.
Il suo scopo, infatti, è quello di "facilitare il commercio internazionale e semplificare l'accesso dei distributori ai ricambi di cui hanno bisogno, in qualsiasi parte del mondo essi si trovino", afferma la dirigenza.
Basato sul catalogo elettronico TecDoc, la caratteristica principale è quella di agganciare le condizioni di acquisto che ogni distributore ha con i fornitori presenti a pannello. Oltre alla funzione di ricerca di ricambi, sono disponibili le informazioni tecniche, inclusi gli schemi di montaggio e i video tutorial per gli autoriparatori di tutto il mondo.
Ma più che il catalogo in sé, la vera peculiarità di questa piattaforma e-commerce è sicuramente la funzione di analisi del riempimento dei container. Se, infatti, i distributori difficilmente ordinano per applicazione, è molto più probabile che abbiano difficoltà a comprendere gli ingombri e quindi i costi di spedizione di ordini importanti.
In questo caso, il software messo in campo da Amerigo International, permette attraverso la funzione “raggruppamento” di analizzare il volume degli imballi e il livello di riempimento dei container o di scegliere la miglior sede per la spedizione.
"Anche un algerino, per esempio, oggi ora può inviare gli ordini ai fornitori con la stessa facilità di un francese o di un tedesco", riassume Olivier van Ruymbeke.
Sebbene il catalogo sia accessibile a tutti i membri del gruppo, gli ordini sono possibili solo tra distributori e fornitori che hanno già formalizzato la loro collaborazione, così da non interferire con le politiche e strategie commerciali di ciascuno.
Ricordiamo, infine, che ad oggi Amerigo International conta 33 soci in tutto il mondo (tre hanno recentemente aderito all’organizzazione) e ben 24 fornitori. “Abbiamo scelto Equip Auto 2019 per presentare al mercato i nostri tre nuovi affiliati. Si tratta di soci attivi nei seguenti mercati emergenti: Shanghai, Hong Kong e Dubai”, ha concluso Olivier van Ruymbeke.
In tutto il gruppo ha raggiunto quota 500 milioni di euro di vendite.
Tags: Amerigo International