News | 16 December 2011 | Autore: Francesco Giorgi

Midas: più officine e fatturato in crescita

L'attuale situazione di crisi, che si riflette in maniera massiccia sull'automotive, risparmia i professionisti della riparazione. Non a caso, gli operatori in franchising rispondono bene. Tanto che sono aumentati i servizi, il fatturato cresce, la rete di officine sul territorio si è ampliata.

Tutto questo è stato affrontato, nelle scorse settimane, a Palermo, all'annuale convention degli autoriparatori in franchising di Midas Italia. L'incontro è stato organizzato con l'obiettivo di tastare il polso della situazione e comunicare le iniziative del Gruppo per il prossimo futuro.

Fra i progetti attuati nel 2011 per venire incontro alle esigenze di un mercato in rapida espansione, Midas Italia ha presentato il nuovo sito web aziendale e ha confermato il servizio Tagliando Garanzia Attiva, che permette i controlli periodici sugli autoveicoli nel rispetto delle specifiche tecniche richieste dalle Case costruttrici senza perdere la garanzia (un'attività, peraltro, ormai diffusa in modo capillare fra gli autoriparatori, come previsto dalla direttiva 461/2010 della Commissione europea in materia di tagliandi effettuati presso le officine indipendenti).

Buone notizie per il fatturato, che nel 2011 è cresciuto del 6% sul 2010, a parità di autoriparatori: quest'anno, infatti, il numero di centri Midas in Italia ha visto 13 nuove aperture in franchising, per un totale di 65 centri di assistenza presenti sul nostro territorio. Per il 2012, è prevista l'apertura di altri 11 centri, concentrati in aree strategiche del Paese (Piemonte, Lombardia, Lazio).

In aumento il numero di clienti che si sono rivolti alla rete di officine Midas Italia, cresciuti del 4,2%. I nuovi clienti sono stati il 23,2% in più rispetto al 2010. L'aumento dei clienti è derivato da una serie di attività avviate da Midas per venire incontro alle esigenze degli automobilisti: campagne di fidelizzazione (come il Programma Fedeltà Clienti, sviluppato in un approccio di marketing e di comunicazione mirata, attraverso lettere, mail o Sms, al tipo di servizio che risponde al meglio alle esigenze personali dell'utilizzatore finale) e maggiore attenzione al cliente anche grazie a un'ottica di servizio multibrand, a prezzi più competitivi rispetto alle reti ufficiali di assistenza delle Case auto e a orari più ampi di apertura delle officine (dalle 8 alle 19, a orario continuato, anche al sabato e senza appuntamento, e con apertura durante tutto il mese di agosto).

Nuovo, nell'ottica delle attività Midas di diffondere più consapevolezza verso l'ambiente, il servizio di veicolo elettrico di cortesia offerto agli automobilisti che si rivolgono a un centro assistenza Midas per il Tagliando Garanzia Attiva.

Per gli obiettivi del Gruppo a breve termine, le strategie Midas Italia predisposte per i prossimi tre anni si concretizzeranno con l'ulteriore apertura di nuovi centri assistenza in franchising (per arrivare a una rete di 100 officine entro il 2014), la creazione di prodotti a marchio Midas da affiancare a quelli già esistenti (pneumatici Midas Tenor, lubrificanti Midas, batterie Midas); una concreta spinta verso il cambio di immagine Midas nei confronti dell'automobilista. In questo caso, l'obiettivo del Gruppo è di giungere a una caratterizzazione del network Midas come una rete di prossimità, in grado di intervenire su tutti i tipi di autovetture.

Non per niente, già dal 2011 Midas Italia ha adottato la nuova immagine europea del Gruppo: un layout elegante e curato, in linea con il look dei centri di assistenza delle Case auto.

 

Approfondimenti

Per Midas Italia

Per il Tagliando Garanzia Attiva Midas

Per saperne di più sul regolamento europeo 461/2010

Photogallery