News | 16 February 2012 | Autore: Redazione

Metelli festeggia 50 anni

1962-2012: Metelli celebra i 50 anni di attività nel settore automotive. Storia di un’azienda che, da officina meccanica, in mezzo secolo ha conquistato il mercatodiventando protagonista nella produzione di componenti per auto.

Per l’esattezza sarà ad agosto che Metelli festeggerà 50 anni di presenza sul mercato dell’automotive. Nata inizialmente come officina per le lavorazioni meccaniche, Metelli è il tipico esempio di eccellenza italiana: un'azienda che ha saputo crescere ed espandersi nel mondo in oltre 90 Paesi, diventando un punto di riferimento. Oggi la storica e unica sede Metelli si trova a Cologne, in provincia di Brescia, e si articola in 3 stabilimenti produttivi, oltre agli uffici commerciali e amministrativi, in cui operano 450 addetti su un'area complessiva di 120.000 mq.

Quattro sono le linee di prodotto: parti motore, parti freno, trasmissioni e pompe acqua. Un’ampia gamma esportata in tutto il mondo che raggiunge i cinque continenti, destinata a una clientela di riferimento particolarmente eterogenea: dal mercato del ricambio indipendente (IAM) a quello del ricambio originale (OES) e del primo equipaggiamento (OEM).

Fautrice di una politica multibrand, con quattro marchi aziendali (Metelli, Graf, Cifam e KWP), Metelli ha sempre puntato sul costante ampliamento della gamma, grazie anche ad alcune acquisizioni. Oggi l'azienda si propone come punto di riferimento dell’independent aftermarket, grazie anche a fattori competitivi quali la qualità dei prodotti e la stretta collaborazione con i migliori e selezionati distributori sul territorio, creando una solida rete commerciale mondiale.

Una quota significativa del fatturato aziendale (5-6%) è destinata al costante investimento in macchinari e automazione, con l’obiettivo di dare agli operatori la possibilità di dedicarsi maggiormente al controllo della qualità e non alla mera operatività, riducendo così le operazioni a scarso valore aggiunto.

Il 2%, invece, è riservato alla Ricerca & Sviluppo le cui attività interessano in particolare la linea di prodotto “pompe acqua” in risposta all’evoluzione “ambientale” del mondo dei motori, che richiede una riduzione delle emissioni che si traduce in sistemi che consentano alla pompa acqua di azionarsi solo quando è necessario.

Negli ultimi 10 anni la linea di prodotto “pompe acqua” ha registrato un importante successo e incremento, tanto da permettere a Metelli di diventare un protagonista europeo nella sua produzione.

Alta qualità dei materiali per garantire elevate prestazioni dei prodotti, formazione costante delle risorse interne, utilizzo di software di design industriale all’avanguardia, programmi di simulazione e banchi prova convalidati in testing room per valutare la massima efficienza e funzionalità dei componenti, rappresentano la filosofia e lo stile di lavoro che contraddistinguono il passato, il presente e il futuro di Metelli S.p.A.

Ogni anno escono dagli stabilimenti Metelli circa 20 milioni di prodotti, di cui la gran parte destinati all’independent aftermarket. L’ampliamento gamma porta all’introduzione di circa 150 nuove referenze l’anno per un totale di oltre 10.000 codici a catalogo.

Una significativa produzione e commercializzazione che riesce a coprire le applicazioni auto di tutto il mondo, dando prestigio alla perfezione di una qualità che ha fatto storia grazie all’impegno e alla passione di una famiglia, simbolo della creatività e abilità imprenditoriale tutta italiana.

Cenni storici

- Il 1° agosto 1962 è l’anno della fondazione, mentre nel 1970 prende avvio la produzione di ricambi, a partire dalle parti motore.

- Negli anni successivi si dedica all’ampliamento della gamma, inserendo nel 1975 anche la produzione delle parti freno e delle frizioni idrauliche.

- Nel 1991 viene avviata la produzione dei giunti omocinetici.

- Nel 2001, con l’acquisizione della GRAF S.p.A. vengono inseriti nella produzione anche le pompe acqua e i dischi freno.

- Gli impulsi all’ampliamento gamma hanno visto l’introduzione dei semiassi nel 1999, dei tamburi freno e del kit ganasce premontate nel 2000, delle pastiglie freno nel 2008, delle ganasce freno nel 2010 e per finire del kit distribuzione con pompa acqua che verrà lanciato entro il primo trimestre 2012.

Nel corso degli anni l’azienda, oltre a focalizzare l’attenzione su una produzione adeguata e rispondente alle esigenze del mercato, ha anche colto altre opportunità di espansione del Gruppo societario tramite l’acquisizione nel 1993 di Tergom S.r.l. specializzata nella produzione di parti in gomma e la partecipazione azionaria, nel 1999, in General Ricambi S.p.A. produttrice di semiassi.

Approfondimenti

Per visitare il sito aziendale

 

 

Photogallery