Johnson Controls Power Solutions presenta al salone dell’auto di Ginevra le batterie agli ioni di litio con celle prismatiche per auto ibride ed elettriche.
Si tratta di una tecnologia innovativa e ancora in divenire, in quanto l'azienda sta lavorando per renderle economicamente convenienti per favorirne l’immissione sul mercato di massa.
Oggi i sottomoduli, il cuore elettrico dei veicoli ibridi ed elettrici, sono formati prevalentemente da celle agli ioni di litio rotonde; quelli di prossima generazione saranno invece costituiti da celle prismatiche, quindi occuperanno meno spazio e saranno più facilmente integrabili nei veicoli. I sottomoduli contengono tutti i componenti essenziali quali celle ricaricabili, collettore elettrico, elettronica di monitoraggio, sistema di raffreddamento e opzioni di fissaggio meccanico. Grazie a una specie di sistema modulare sono più facilmente adattabili a veicoli diversi. Questo permette di ridurre tempi di sviluppo e costi di produzione. La produzione in serie dovrebbe partire al più tardi nel 2014.