I filtri olio e gasolio di UFI Filters equipaggiano la Lancia Thema.
Un’altra collaborazione con il primo impianto per UFI Filters, che ha progettato e prodotto i filtri olio e gasolio che equipaggiano la Lancia Thema con motore V6, sviluppando e testando internamente come sempre con i suoi laboratori di ricerca soluzioni ad hoc, in base alle specifiche richieste del costruttore.
Vediamo le due soluzioni che entro fine anno l’azienda introdurrà anche come ricambi nel catalogo aftermarket, con i marchi UFI e Sofima.
Il modulo completo del filtro gasolio, sviluppato per il motore da 3.0 litri Multijet, è composto da un doppio sistema di filtrazione, corpo esterno in alluminio e all’interno due cartucce filtranti composte da materiali 100% sintetici che garantiscono un’elevata capacità di filtrazione delle impurità presenti nel carburante fino a 4 micron (secondo ISO 19438) e una separazione dell’acqua fino al 95% (ISO/TS 16332).
Il sistema di filtrazione UFI, in grado di lavorare ad alte pressioni, è stato studiato per mantenere le performance, le capacità di consumo e le emissioni della vettura, garantendone lunga vita. Assicura infatti la massima protezione dei sistemi di iniezione Multijet dall’usura dovuta a residui d’acqua o da particelle presenti nel gasolio.
Per Lancia Thema UFI ha sviluppato anche la tecnologia di filtrazione per il modulo completo olio: il corpo esterno del sistema filtrante è in alluminio, la cartuccia riciclabile è composta da un media filtrante in cellulosa e a struttura pieghettata, che assicura una capacità di filtrazione ottimale sempre secondo ISO 4548/12.
L’azienda consiglia di utilizzare esclusivamente oli di qualità. Altrettanto importanti sono il rispetto degli intervalli di sostituzione delle parti di ricambio e la scelta di ricambi di qualità.
Approfondimenti:
Il filtro gasolio UFI Filters per Fiat Nuova Panda
UFI Filters equipaggia Jaguar e Land Rover
Da UFI Filters il nuovo filtro aria per Mercedes SLK 55 AMG