NTN-SNR inizia la prossima edizione di Automechanika con un riconoscimento. Martedì 11 settembre, infatti, durante la cerimonia di apertura della fiera, riceverà l’Automechanika Innovation Award nella categoria Parts.
Il prodotto che si è aggiudicato i voti della giuria composta da giornalisti e attori dell’aftermarket è in-wheel motor system, il motore elettrico compatto, leggero, fissato direttamente sulle ruoteche già era stato premiato a giugno in Francia durante gli incontri europei della meccatronica 2012.
In-wheel motor system, integrando un riduttore di velocità di tipo cicloidale performante, un cuscinetto ruota di terza generazione e un sistema di controllo legato a un sensore che rileva le informazioni direttamente dal motore-ruota, rende superflui differenziali, alberi e altri componenti, eliminando la perdita di energia dovuta a questi elementi.
Consente inoltre di alleggerire il veicolo e lasciare più spazio alla fantasia nel design del telaio.
Due veicoli prototipi Q’mo (dotati di 4 motori-ruote) e Commuter 3, equipaggiati con questa tecnologia, saranno presenti presso lo stand NTN-SNR ad Automechanika (padiglione 2.0 – A30/B31).
Approfondimenti:
Il sito di NTN-SNR