71.023: questo è il numero delle aziende di autoriparazione in Italia secondo quanto emerge da uno studio condotto dall'Osservatorio Autopromotec. In particolare, il settore è composto da: 26.463 meccanici, 5.678 elettrauto, 17.452 carrozzieri, 6.498 gommisti, 3.612 concessionari auto e 11.320 officine autorizzate.
I dati confermano la tipicità della struttura autoriparativa nel nostro Paese: elevata capillarità sul territorio e prossimità all'utente. Si confermano in questi numeri anche la coesistenza sul territorio di operatori indipendenti e di reti ufficiali delle case auto, così come la presenza sul territorio di realtà anche molto diverse fra loro per dimensioni.
Se nel complesso i numeri sono stabili, i profili delle attività sono cambiati negli anni, in particolare per quanto riguarda la “vecchia” distinzione fra meccanico ed elettrauto. Oggi, infatti, la figura dell'elettrauto risulta sempre più inglobata in quella del meccanico, che per lavorare sul motore deve in realtà intervenire anche sulle parti elettriche ed elettroniche delle auto.
Oltre agli elettrauto “puri”, sono in calo anche il numero dei concessionari auto e delle officine autorizzate. Lo studio dell'Osservatorio Autopromotec indica come causa principale la complessa fase economica, che ha penalizzato fortemente tutto il sistema distributivo e di assistenza dell’auto e che sta imponendo nuove strategie di contenimento dei costi e una diversa definizione degli assetti sul territorio delle concessionarie.