Le nuove tendenze in fatto di illuminazione? Led, Led, e ancora Led. Lo conferma una casa auto come Mercedes, con la nuova Classe S, così come i nuovi progetti di Audi, in collaborazione con Philips. Per ora si parte dalle ammiraglie, ma si sa quanto corre la tecnologia pure sulle piccole
È in arrivo un'auto del tutto priva di ogni tipo di lampadina a incandescenza. Si tratta della nuova Mercedes Classe S. Con il lancio nel 2013 della nuova berlinona, la casa auto tedesca va totalmente “in direzione Led”.
È questa la tecnologia utilizzata per ogni fonte d'illuminazione dell'auto sia interna sia esterna, con un risparmio energetico notevole: i consumi di energia dei Led utilizzati corrispondono a un quarto dei consumi delle lampadine tradizionali.
Un ulteriore vantaggio è costituito dall'intensità regolabile della luce, in modo da non abbagliare i conducenti delle altre auto, né con i fari abbaglianti, né con le luci di stop.
Sul Led, con i suoi 230 brevetti depositati, punta anche un'azienda protagonista nell'illuminazione come Philips, che ha da poco integrato la gamma di luci diurne a Led con un nuovo prodotto: DaylightGuide.
Purtroppo la legislazione italiana non consente ancora di intervenire sulle luci esterne dell'auto senza l'obbligo di segnalare l'intervento sul libretto di circolazione, una lacuna legislativa per la cui risoluzione l'azienda si sta adoperando.
Di conseguenza le luci diurne al momento trovano mercato solo nella sostituzione e non nel retrofitting.
Un passo successivo rispetto al Led? L'OLED (Organic Light Emitting Diodes), superfici autoilluminanti che consentono nuovi design e applicazioni. Philips sta lavorando su questa tecnologie, e sta attualmente sviluppando un progetto con Audi.