Meeting, dibattiti, tavole rotonde, seminari dedicati all'automotive, alle Associazioni della filiera e agli operatori del settore: il dettaglio completo di tutti gli appuntamenti previsti per il 37° Motor Show di Bologna, in programma dal 4 al 9 dicembre
Non solo kermesse–spettacolo: il Motor Show di Bologna rappresenta sempre un’ottima occasione di incontro per gli operatori della filiera automotive (rappresentanti delle case auto, concessionarie, professionisti dell’autoriparazione), giornalisti e associazioni di settore.Ecco in dettaglio il programma completo dei meeting che si svolgeranno al Motor Show edizione numero 37, in programma a Bologna dal 5 al 9 dicembre.
Lunedì 3 dicembre
Ore 11,30. La giornata di pre–accredito stampa è l’occasione per un’analisi sull’andamento del mercato auto, con la tradizionale conferenza stampa del Centro Studi Promotor GL events “La situazione e le prospettive del mercato dell’auto”, con la partecipazione di Giada Michetti (AD di GL events Italia) e Gian Primo Quagliano (presidente Centro Studi Promotor GL Events). L’incontro si svolgerà alle presso la Sala Verde del Palazzo dei Congressi di Piazza Costituzione 4/A a Bologna.Ore 17. Una riflessione sula situazione delle concessionarie auto nazionali sarà il tema centrale del convegno “La finanza dei dealers, numeri e riflessioni”, in programma sempre alla Sala Verde del palazzo dei Congressi. L’evento, promosso da Findomestic, GL events, InterAuto News, Italia Bilanci e Mobil 1, vedrà alle 19,15 la consegna del premio di InterAutoNews, Italia Bilanci e Mobil 1 che sarà assegnato da Tommaso Tommasi (direttore di InterAuto News) ai rappresentanti della casa automobilistica con il migliore bilancio di rete 2012.
Martedì 4 dicembre
La data di apertura del Motor Show 2012 a giornalisti e operatori prevede una serie di conferenze stampa organizzate da alcune Case auto e aziende del comparto automotive: Opel, Volkswagen, Nissan, Renault, Dacia, Mercedes-Benz con Eni, Zic e Grillini Racing Team.Ore 11. Concessionarie auto italiane a confronto, presso la Sala Europa del Palazzo dei Congressi, con la tavola rotonda “Ripresa possibile? Sì, con nuove regole”, incontro promosso da Federauto e InterAuto News.
Ore 15,20. Il settore delle flotte aziendali sarà l’oggetto della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2013 di Company Car Drive, iniziativa organizzata da GL events ed Econometria con il patrocinio di AIAGA (l’Associazione Italiana Acquirenti e Gestori Auto Aziendali) giunta alla sua seconda edizione e creata per mettere in comunicazione domanda e offerta sulle flotte aziendali.
Giovedì 6 dicembre
La terza giornata degli eventi del Motor Show 2012 sarà interamente dedicata ai giovani e alle tecnologie in ambito automotive.Ore 10. Presso la Sala Italia del Palazzo dei Congressi è in programma l’Incontro Nazionale delle consulte scolastiche provinciali, organizzato dall’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia Romagna. Il meeting fa parte del progetto regionale “OneLife” per la sensibilizzazione all’educazione stradale, e vedrà la presenza di più di 200 allievi delle scuole emiliano – romagnole, che si confronteranno insieme al giornalista Luca Pagliari sui temi della sicurezza, in particolare il rispetto per la vita e i pericoli del sabato sera sulle strade.
Ore 11. Nell’ambito di Electric City – iniziativa rivolta alla mobilità elettrica, che al Motor Show 2012 vivrà la sua terza edizione, animata dalla presenza di Case auto e aziende del settore impegnate nello sviluppo della tecnologia a zero emissioni, come Nissan, Renault e Smart, Fort, GreenGo, Restart, Speeder Motion e Zic Europe – la rassegna bolognese rinnoverà il proprio appuntamento con la lezione universitaria all’interno del Motor Show. In questa occasione, presso la Sala Notturno al Blocco D del Centro Servizi il professor Enrico Mattarelli (Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Università di Modena e Reggio Emilia) terrà una lezione del corso di Ingegneria del Veicolo sui Motori a combustione interna.
Venerdì 7 dicembre
Ore 9. L’ANVU - Associazione Polizia Locale d’Italia promuoverà la “Giornata di studio per la Polizia locale”, in programma alla Sala Notturno al Blocco D del Centro Servizi. Fra i temi che saranno trattati in questa occasione: i cambiamenti derivati all’arrivo in Italia delle nuove patenti europee, il fenomeno del tuning, il numero unico e le leggi sulla riforma della Polizia locale.Approfondimenti
Per il Motor Show di Bologna 2012 – edizione numero 37