News | 05 December 2012 | Autore: redazione

Motor Show 2012: il metano dà una mano

Alternativa alla costosissima benzina? Per ora, o si punta sulle Diesel (anche se il gasolio non scherza) o sulle alimentazioni alternative. Ibrido o elettrico forse ancora non convincono troppo perché care, invece il metano rappresenta una soluzione interessante e le case ci si buttano a pesce. E poi... la manutenzione deve essere a intervalli più ravvicinati!

Se una casa auto come Mercedes-Benz ha tenuto a presentare al Motor Show la nuova Mercedes Classe B a metano, piuttosto che l'ultima "bomba" spettacolare cucita a mano, un motivo ci sarà. C'è grande attenzione alle auto alimentate con carburante alternativo, come il metano appunto.

A ulteriore conferma di ciò, allo stand eni sono presenti alcune tra le auto a metano più interessanti oggi disponibili, che domani saranno interessanti per la manutenzione programmata: Volkswagen Up!, Mercedes-Benz Classe E NGT (in foto), Opel Zafira Tourer ecoM, nuova Fiat Panda TwinAir Turbo Natural Power (recentemente premiata come "Auto più ecologica del 2013 in Svizzera) e anche la 500 Abarth a metano del Team Ecomotori che ha vinto il Campionato Mondiale Fia Energie Alternative 2012.

Il Motor Show è sicuramente una vetrina importante per il mercato dei veicoli a metano, in crescita rispetto al resto del mercato auto. Il metano per autotrazione rappresenta uno dei settori interessanti dell'industria italiana in termini di esportazioni in tutto il mondo.

Photogallery