News | 10 December 2012 | Autore: Francesco Giorgi

Guida in inverno: i consigli di Behr Hella Service per il liquido di raffreddamento e l’impianto A/C

Controllare liquido di raffreddamento e impianto di climatizzazione, per una guida in tutta sicurezza

Non solo batteria, pneumatici e spazzole tergicristallo in ordine. La guida in inverno richiede attenzione anche ad altri accessori dell’autoveicolo (ed è bene che le officine si facciano carico di avvertire i clienti della necessità di controllare l’equipaggiamento dell’auto in vista della stagione fredda).

Ci riferiamo al liquido di raffreddamento e all’impianto di climatizzazione, componenti fondamentali dell’autovettura, non soltanto per difendere il motore e gli occupanti… dai colpi di freddo, ma utili soprattutto a garantire una corretta sicurezza di marcia.

Ecco perché, con l’arrivo dell’inverno, è buona norma controllare l’impianto A/C e il liquido di raffreddamento. Un intervento semplicissimo da realizzare, che le aziende di produzione componenti automotive di primo equipaggiamento e aftermarket suggeriscono a officine e automobilisti, ad ogni cambio di stagione. Come nel caso di Behr Hella Service.

 
Behr Hella Service: sostituire regolarmente il liquido di raffreddamento

… Che non serve soltanto a proteggere il motore dai rigori dell’inverno; ma, grazie al mix acqua potabile – antigelo (miscela di glicolo ed etanolo) – additivi, protegge il sistema anche da gelo e ruggine e lubrifica componenti importanti.

Questo perché gli additivi contenuti nel liquido di raffreddamento svolgono diverse funzioni.  I silicati formano uno strato protettivo sulle superfici di metallo e prevengono, tra l'altro, la formazione di depositi di calcare. Gli antiossidanti proteggono diversi componenti dalla corrosione e gli agenti antischiuma prevengono la formazione di schiuma nel liquido di raffreddamento.

Con il tempo, una parte degli additivi si consuma, rendendo necessaria la sostituzione del liquido di raffreddamento, che Behr Hella Service consiglia di operare ogni 3 anni,  a condizione che non si usi un liquido di raffreddamento "Long Life"; durante lo stesso intervento è consigliabile anche lavare il sistema di raffreddamento.

C’è di più. Nel caso di temperature molto basse (fra -25°C e -40°C), Behr Hella Service consiglia una miscela di acqua - antigelo in un rapporto di 60:40 o 50:50.

Lampante, a questo proposito, l’osservazione di Jorg Laukenmann, direttore Marketing di Behr Hella Service:  "Se si aumenta la quota di antigelo oltre il 60%, non si riesce normalmente ad abbassare ulteriormente il punto di congelamento. Al contrario, il punto di congelamento si innalza. Un antigelo non diluito, ad esempio, congela già a -13°C e a temperature superiori a 0°C non asporta più in modo sufficiente il calore dal motore. La conseguenza: il motore si surriscalda e possono insorgere gravi danni”.

 
Behr Hella Service: climatizzatore a posto per avere più sicurezza di guida

Un corretto utilizzo dell’impianto A/C permette di eliminare l’umidità in eccesso nell’abitacolo, quella che si deposita sui vetri e contribuisce a diminuire la visibilità.

Behr Hella Service consiglia a tutti gli automobilisti di non dimenticarsi del climatizzatore: questo utile strumento migliora notevolmente la visibilità e ha un effetto positivo anche sulla vita utile.

Basta attivare il sistema per un paio di minuti al mese per lubrificare le guarnizioni e il compressore: in questo modo, spiegano i tecnici di Behr Hella Service, si evitano costose riparazioni e le perdite di liquido di raffreddamento vengono ridotte al minimo.

Per una perfetta funzionalità del climatizzatore, è bene sottoporre a controlli regolari i componenti principali, quali compressore, condensatore, evaporatore e valvola di espansione. Il momento ideale per questi controlli è, ad esempio, il controllo annuale del climatizzatore.

Va, poi, ricordato che anche le guarnizioni e i tubi flessibili sono soggetti a usura: in questo caso, il liquido refrigerante può defluire, con conseguente riduzione della potenza di raffreddamento del climatizzatore.

Per evitare questi inconvenienti, Behr Hella Service consiglia una manutenzione completa del climatizzatore ogni due anni. Tra i lavori previsti in questo caso vi sono l'aspirazione del refrigerante, il controllo della tenuta dell'impianto e il nuovo riempimento con la quantità di refrigerante prescritta dal costruttore del veicolo.
Inoltre si deve sostituire il filtro deidratatore, che rimuove l'umidità e le particelle di sporcizia dall'impianto di climatizzazione, per proteggerlo dai danni. 

 
Approfondimenti

Per Behr Hella Service
Per il catalogo online di Behr Hella Service
Per il catalogo online di Hella
Per l’approfondimento di Notiziario Motoristico sui consigli di Behr Hella Service sul lavaggio dell’impianto A/C se si cambia il compressore
Ricarica A/C: cosa fare per mettersi in regola

Photogallery