News | 15 January 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Fiat Grande Punto e Opel Corsa: anche per loro le nuove pastiglie freno aftermarket ATE Ceramic

Il catalogo pastiglie freno Ceramic di ATE (Gruppo Continental) si amplia con nuovi codici. Per il 2013 l’obiettivo è una ulteriore espansione nel settore citycar, SUV e vetture ad alte prestazioni

L’impianto frenante, insieme agli elementi ruota e alle sospensioni (tutti gli organi dell’autoveicolo che formano le masse non sospese) fa parte dei componenti dell’autoveicolo più importanti per la sicurezza su strada. Non va dimenticato che, ad ogni frenata, l’energia cinetica del veicolo viene dissipata per l’attrito che si crea dal contatto dischi – pastiglie. Appare dunque chiaro che la qualità dei componenti freno va tenuta in massima considerazione. E con la necessaria attenzione alle esigenze ambientali (le pastiglie freno devono essere a bassa emissione di polveri).

Fra le aziende di produzione componenti freno aftermarket, ATE – azienda del Gruppo Continental – comunica in questi giorni un ulteriore ampliamento della propria gamma ATE Ceramic, pastiglie freno a bassa emissione di polveri, create per il settore aftermarket e sviluppate sull’impiego di un nuovo materiale di attrito in grado di ridurre l’usura delle pastiglie (il “transfer film” che si forma tra disco e pastiglia nella fase di frenata), grazie a una precisa filosofia ATE: basse emissioni di polvere, elevata silenziosità e quindi maggiore comfort, migliore estetica dei cerchioni, minore usura delle pastiglie e dei dischi freni e quindi maggiore durata, maggiore eco-compatibilità, costi contenuti di gestione e riparazione, grande sicurezza.

 
>> Per saperne di più su ATE (sito Web in italiano)

 
Fra le più recenti applicazioni nel catalogo pastiglie freno ATE Ceramic – che hanno permesso nei mesi scorsi a Continental di aggiudicarsi il “Tyre Innovation Award 2012” e di risultare fra i 25 prodotti più eco friendly nella categoria “Green Directory” ad Automechanika 2012 -  da segnalare i nuovi codici disponibili per Fiat Grande Punto e Opel Corsa e la costante espansione per il segmento Citycar.

Fra gli obiettivi 2013 per ATE, l’ampliamento al segmento SUV e nel settore autovetture sportive ad alte prestazioni.

 
>> Approfondimenti

Per una panoramica sui prodotti freno ATE
Per ATE Ceramic
Per visualizzare e scaricare i Cataloghi ATE

 
>> Leggi anche:

Aftermarket eco friendly: la linea di prodotti “ATE Ceramic” fa vincere a Continental il “Reifen Innovation Award
CONTINENTAL AUTOMOTIVE TRADING ITALIA - ATE Pastiglie freno Ceramic
Cerchioni sporchi? Ci pensano le pastiglie Ate

Photogallery