Fra un mese e mezzo inizia la primavera: meglio pensare in tempo alla sostituzione del filtro abitacolo. Ecco cosa indica UFI Filters
Polvere, fuliggine, gas di combustione; e ancora: batteri e polline. E l’elenco potrebbe continuare. Sono i nemici dell’abitacolo (o meglio: della salute degli occupanti di un autoveicolo), che solitamente vengono neutralizzati dall’intervento di un filtro abitacolo in ordine.In buona sostanza, e nella stragrande maggioranza dei casi, il media filtrante, che sia sintetico o combinato con carboni attivi, deve garantire almeno 12 mesi o 15 mila km di efficace protezione. Questo è l’intervallo di tempo consigliato dalle aziende produttrici di sistemi filtro abitacolo di primo equipaggiamento e aftermarket, prima di pensare alla sua sostituzione.
Ed è quanto raccomanda UFI Filters, azienda leader nella produzione di elementi filtro per impieghi automotive: 12 mesi o 15 mila km almeno.
>> Per saperne di più su UFI Filters
La sostituzione, indica UFI Filters, è consigliata per mantenere sempre le prestazioni ottimali del filtro, per evitare che si sporchi e perda la propria efficienza filtrante, con possibili conseguenze per la salute degli occupanti dell’autoveicolo (allergie, fastidio alla gola, starnuti durante la guida; affaticamento dopo una guida prolungata) che possono proiettarsi anche sulla sicurezza di guida (scarsa visibilità a causa della condensa che si accumula su parabrezza e finestrini).
I filtri abitacolo UFI FILTERS, prodotti con materiale filtrante sintetico non-woven (non tessuto), o non-woven combinato con carboni attivi, a seconda della singola applicazione, permettono un contenimento medio superiore al 90% di particelle con un diametro maggiore di 3 micron (polline) e da 0,01 a 2 micron (gas, batteri, funghi), garantendo un’atmosfera decisamente migliore all’interno della vettura.
>> Approfondimenti
Per la gamma prodotti UFI Filters
Per il Catalogo UFI Filters
Per il Catalogo online UFI Filters
>> Leggi anche:
“Aftermarket: UFI Filters inaugura la nuova Infoline Tecnica”
“UFI FILTERS - Dall’OE all’AM, dai filtri all’airbox”