Il filtro abitacolo va sostituito ogni 15 mila km o una volta all’anno: ne va della salute per gli occupanti (e migliaia di automobilisti, alle prese con le allergie primaverili, lo sanno) e della sicurezza su strada
Con l’avvicinarsi della primavera, per migliaia di automobilisti iniziano i fastidi respiratori dovuti all’allergia da polline. Per chi soffre di allergie e asma, la miscela di polveri sottili e pollini naturali presente nel traffico stradale può rivelarsi particolarmente opprimente. Attacchi di starnuti, occhi gonfi e difficoltà respiratorie possono compromettere seriamente la sicurezza stradale. In questo periodo, è pertanto particolarmente importante viaggiare mantenendo salubre l'aria all'interno del veicolo.Se è vero, in effetti, che la maggior parte del parco auto attuale è dotato di filtro abitacolo, è anche vero che questo componente, così importante per la salute degli occupanti e – indirettamente – per la sicurezza di marcia, viene sostituito (secondo recenti rilevazioni effettuate in Germania) a intervalli di 60 – 90 mila km. Come dire: così raramente che molti automobilisti… se ne dimenticano, mentre un filtro abitacolo può definirsi davvero efficace se la propria azione viene svolta in maniera assoluta; in altre parole: soltanto se viene rinnovato con tempestiva regolarità: a conti fatti, ogni 15 mila km o una volta all’anno.
Mann+Hummel, leader mondiale nello sviluppo di soluzioni filtrazione di primo equipaggiamento e aftermarket, ricorda agli automobilisti di mettere sempre maggiore attenzione al filtro abitacolo; e ai professionisti dell’autoriparazione (ricambisti e officine) l’importanza di informare il cliente sulla necessità di controllare le condizioni del filtro abitacolo, siccome con il passare del tempo e il logorio causato dall'inquinamento dell'aria, fibre e pori tendono gradualmente a deteriorarsi diminuendone l'efficacia. Di conseguenza, conducente e passeggeri si ritrovano esposti ad un'aria non solo cattiva bensì anche dannosa per la salute.
>> Per saperne di più su Mann+Hummel
I filtri abitacolo ad elevata separazione di Mann-Filter svolgono un'efficace azione di prevenzione, rivelandosi allo stesso tempo di estrema importanza anche come profilassi contro le malattie. Analisi al microscopio elettronico a scansione lo dimostrano chiaramente. Nelle fibre di un filtro abitacolo utilizzato da Mann+Hummel in condizioni reali, si trovano particelle di polvere di dimensioni inferiori a 2,5 µm o 30-40 volte più fini di un capello umano. Tali particelle sono in grado di penetrare profondamente negli alveoli polmonari e aumentare il pericolo di malattie respiratorie.
Per l’officina, Mann-Filter fornisce ogni elemento filtrante insieme a dettagliate istruzioni di montaggio. Il montaggio è semplice e richiede in generale un tempo compreso fra i 10 e i 20 minuti.
>> Approfondimenti
Per la gamma prodotti Mann+Hummel
Per i filtri abitacolo Mann+Hummel
Per il catalogo online Mann+Hummel
>> Leggi anche:
“Mann+Hummel: i filtri abitacolo proteggono”
“Guida in inverno: Mann+Hummel suggerisce di pensare anche al filtro abitacolo”
“OE e aftermarket: Mann+Hummel apre un nuovo impianto per la produzione di filtri abitacolo”