News | 15 July 2013 | Autore: Testo a cura dell'azienda

Potenziale aumento delle riparazioni del freno di stazionamento elettrico: Autodata in aiuto

Tra i dati tecnici forniti da Autodata per aiutare il lavoro dei meccanici, figurano oggi anche le informazioni necessarie per intervenire sui freni di stazionamento elettrici EPB.

Autodata, protagonista nella fornitura di dati tecnici, ha ulteriormente aggiornato il suo prodotto di punta arricchendolo di tutte le informazioni necessarie per soddisfare le crescenti richieste di interventi di riparazione e di manutenzione sui veicoli equipaggiati con freno di stazionamento elettrico (EPB).

 

Autodata Online, che copre la maggioranza dei sistemi EPB utilizzati dalle principali case costruttrici di veicoli, fornisce alle officine indipendenti precise istruzioni per il rilascio dei freni di stazionamento in caso di emergenza, illustra dove sono ubicati tutti i componenti associati, descrive le procedure di ripristino e riporta le informazioni di manutenzione in base alle indicazioni dei produttori.

 

Gli EPB sono sempre più diffusi su tutti i tipi di veicoli, e ciò spinge le officine a dotarsi degli strumenti necessari per sfruttare le crescenti possibilità di guadagno offerte dagli interventi di riparazione e manutenzione di questi più complessi sistemi.

 

Montati per la prima volta sui alcuni veicoli Renault nel 2001, gli EPB vengono oggi preferiti ai sistemi tradizionali da molte case costruttrici per la facilità d’uso e per le funzioni aggiuntive che offrono, come ad esempio l’assistenza alla partenza in salita (Hill Hold) e l’inserimento automatico del freno.

 

I costruttori usano numerosi diversi sistemi EPB, ma i due tipi più comuni – “integrato” ed “elettromeccanico” – sono entrambi coperti da Autodata Online.

 

I sistemi integrati, che sono compatti e utilizzano un numero minore di componenti, sono dotati di una pinza freno speciale e di un motorino integrato, ma non necessitano di un cavo. I sistemi integrati non sono in genere muniti di un meccanismo di rilascio di emergenza meccanico, il che significa che in caso di guasto può essere necessario scomporre il sistema e utilizzare l’apparecchiatura diagnostica per ritrarre i pistoni della pinza e ripristinare il software operativo.

 

Altri costruttori preferiscono i sistemi ad attuatore elettromeccanico, perché i veicoli possono essere costruiti con o senza EPB, offrendo quindi maggiore flessibilità nel processo di produzione. L’attuatore utilizza un motorino elettrico, accoppiato a un ingranaggio, ed è comandato da un sensore integrato e da un modulo di controllo. La sua manutenzione è in genere più semplice rispetto a quella dei sistemi integrati.

 

Nel complesso, Autodata Online consente ai tecnici di affrontare qualsiasi intervento di riparazione avvalendosi di informazioni conformi alle specifiche dei costruttori e disponibili con la semplice pressione di un pulsante.


>>Leggi anche:

Modulo TPMS per il sistema di informazioni tecniche Autodata Online


Informazioni tecniche Porsche ora disponibili su Autodata Online



Autodata presenta nuovi dati e aggiornamenti ad Autopromotec



Autodata sigla un accordo con Rhiag


Officine: accordo Rhiag Group – Autodata per il pacchetto info tecniche ai network “A Posto” e “DediCar”

Autodata presenta nuovi dati e aggiornamenti ad Autopromotec
Groupauto Italia distributore ufficiale di Autodata

Photogallery