News | 17 June 2013 | Autore: Francesco Giorgi

L’officina in tasca: da Gates la nuova App PIC Gauge per smartphone di diagnosi cinghia distribuzione

E’ arrivato il momento di sostituire la cinghia distribuzione, o si può aspettare ancora un po’? Lo indica la nuova App PIC (Parts Image Capture) Gauge di Gates, sviluppata per aiutare il lavoro delle officine nel controllo cinghie Gates in gomma sintetica EPDM (Ethylene – Propylene Diene Monomer)

Che la cinghia distribuzione sia uno dei componenti principali per il motore, questo è fuori discussione. Il suo compito è, essenzialmente, la sincronizzazione del movimento dell’albero motore con quello dell’albero a camme, il quale comanda, al millimetro (fasatura), l’apertura e chiusura valvole  necessaria per le fasi che avvengono nella camera di combustione.

Il materiale principale della cinghia è la gomma; al suo interno, vengono inseriti dei sottili fili in acciaio. Tuttavia, questa precauzione non impedisce alla cinghia distribuzione di screpolarsi e rompersi, perché deve sopportare elevate sollecitazioni, vibrazioni e calore. Se si rompe la cinghia distribuzione, la conseguenza è la mancata apertura delle valvole, con danni che possono essere anche gravi (immaginiamo che un pistone vada a sbattere su una valvola rimasta aperta: inevitabilmente la rompe, e si danneggia il pistone stesso; ma, quel che è peggio, causa una sorta di grippaggio al motore).

Tutto questo, i professionisti dell’autoriparazione lo sanno bene; come lo sanno bene molti automobilisti. E’ bene, però, accertarsi di tanto in tanto delle condizioni della cinghia, perché se è vero che in genere (e basta controllare quanto riportato dal libretto di uso e manutenzione della vettura) le Case auto ne raccomandano la sostituzione ogni 100 – 120.000 km, è altrettanto vero che – in caso di basso chilometraggio - esiste un limite temporale oltre il quale è sempre bene non andare: anche qui generalmente, si parla di 5 – 6 anni.

Oggi, la tecnologia multimediale viene in aiuto alle officine anche per le operazioni di controllo dello stato di salute della cinghia. In questi giorni, Gates annuncia la nuova App PIC (Parts Image Capture) Gauge per smartphone sviluppata per la diagnostica alla cinghia distribuzione.


 
>> Per saperne di più su Gates


 
Questa innovativa App, che segue di qualche settimana il lancio del nuovo catalogo aggiornato 2013 delle applicazioni sistemi di trasmissione Gates (1689 kit Micro-V®, 27 nuovi riferimenti di cinghie - PowerGrip® e Micro-V® Horizon™ -, 13 kit cinghie e parti distribuzione PowerGrip®, 46 pompe acqua PowerGrip® Kit Plus e 9 kit strumenti di distribuzione), è dedicata in particolare alle cinghie Gates scanalate realizzate in gomma sintetica EPDM (Ethylene – Propylene Diene Monomer), un materiale considerato come una tecnologia – chiave per garantire elevata durata, in termini di resa chilometrica, ai ricambi aftermarket.  

L’obiettivo della App PIC Gauge di Gates è aiutare i tecnici professionisti nelle operazioni di diagnosi dell’usura delle cinghie scanalate.

Durante il loro processo di invecchiamento, infatti, le cinghie in EPDM perdono gradatamente la gomma sintetica con la quale sono costituite; questo, a lungo andare, ne causa un peggioramento delle prestazioni (per non parlare di eventuali danneggiamenti agli organi trasmissione).

Grazie alla tecnologia per immagini digitali appositamente sviluppata (e in attesa di brevetto) e a specifiche industriali standard, la App PIC Gauge sfrutta una immagine che viene scattata dalla fotocamera dello smartphone, analizza la perdita di materiale e fornisce tre messaggi relativi alla stato d’usura: “rientra nelle specifiche”, “usura rilevata” o “sostituzione cinghia”. I risultati, indicano i tecnici Gates, sono immediati e possono essere archiviati e recuperati per riferimento futuro.

La App può essere usata a motore spento o acceso, ed è scaricabile gratuitamente da App Store di Apple o Google Play Store.

 
 
>> Approfondimenti

Per la pagina Web di presentazione della App PIC Gauge di Gates
Per consultare la guida alla App PIC Gauge di Gates (pdf)
Per la guida agli altri strumenti Gates di diagnosi trasmissione
Per la tecnologia automotive di Gates
Per consultare i bollettini tecnici Gates online
Per il catalogo online delle applicazioni Gates


 
>> Leggi anche:

Aftermarket: da Gates catalogo aggiornato applicazioni per sistemi trasmissione
Aftermarket: il catalogo Web di Gates Automotive ora disponibile anche per smartphone
Gates Italia - Domani sarà un giorno migliore
Aftermarket: Gates amplia la propria offerta di pulegge a ruota libera per alternatore

Aftermarket: Gates è “Fornitore dell’anno” per GroupAuto International
GATES ITALIA - Trasmissioni degli organi accessori
Aftermarket: cinghie Micro-V e sistemi di trasmissione, le novità Gates ad Automechanika 2012
Da Gates un'offerta ancora più ampia di cinghie di trasmissione
Primo equipaggiamento: tecnologia Gates di cinghie trasmissione Stretch Fit su Opel Ampera e Chevrolet Volt

Photogallery