News | 04 October 2013 | Autore: Francesco Giorgi

Pneumatici: Continental lancia la campagna “Winter” dedicata all’inverno, ed è il marchio preferito dai soci dell’ADAC

Sicurezza su strada in qualsiasi condizione: il “punto fermo” sul quale ruota la campagna Winter di Continental. Al Gruppo va anche il riconoscimento di miglior brand pneumatici, secondo un sondaggio svolto dai soci ADAC

Una efficace attività di promozione, incentrata sulle peculiarità richieste ad uno pneumatico; un “gioco psicologico” di contrapposizione fra adulti e bambini, che fa della sicurezza il proprio main message. E la dimostrazione che i desideri degli automobilisti si incontrano con le recenti disposizioni in materia di etichettatura pneumatici. E’ quanto esprime in questi giorni Continental nella propria campagna istituzionale dedicata all’inverno, ed è nello stesso tempo il significato del premio assegnato a Continental dall’ADAC (l’Automobile Club tedesco) per il gradimento a Continental dimostrato dalle dichiarazioni dei soci ADAC che nei mesi scorsi sono stati intervistati nell’ambito di un sondaggio sulle marche di pneumatici preferite.

 
 
>> Per saperne di più su Continental

 
 
In effetti, indicano i vertici Continental, già il messaggio della nuova campagna Winter Continental è incentrato sulla sicurezza su strada. Il visual per stampa e Web, ripreso nel video “Snowball spot” con due differenti tagli della durata di 10 e 20 secondi, indica un’ambientazione nella quale tutti gli automobilisti potrebbero trovarsi: un’auto procede su una strada innevata; all’improvviso, un pallone rimbalza in mezzo alla carreggiata ed un attimo dopo salta fuori un bambino che insegue la palla: una frenata improvvisa sulla neve, ma precisa, sicura e senza bavature, e la vettura si blocca giusto in tempo per evitare l'inevitabile. L'ingenua incoscienza del bambino si esprime attraverso un sorriso con gli occhi ed un cenno con la mano, il senso di responsabilità del guidatore si appaga con la certezza di aver potuto contare ancora una volta sull'aiuto di chi fa della sicurezza una scelta professionale.

La campagna Winter Continental, che si svilupperà sui principali media nazionali fino a inizio novembre (per inciso: in coincidenza con le date di emanazione delle ordinanze di obbligo dell’uso di pneumatici invernali, o catene da neve, sulle strade), si pone come obiettivo il mantenimento di un alto livello di attenzione alla sicurezza, sensibilizzando il consumatore ad avere gli pneumatici giusti nella stagione fredda.

La tempistica di diffusione è in linea con il momento in cui i consumatori stanno effettuando la propria scelta rispetto al cambio stagionale degli pneumatici.

L’attenzione nei confronti dei consumatori è, inoltre, al centro del sondaggio recentemente condotto, in Germania, da TNS Infratest per conto dell’ADAC. Nella rilevazione, più di 4.000 soci ADAC intervistati hanno premiato la Divisione pneumatici di Continental, in termini di brand awareness e brand preference (“Sceglierei questa marca”): in queste due “voci”, Continental ha ottenuto il maggior numero di preferenze. Rispondendo a domande sull'immagine del brand, il campione intervistato (composto per quasi due terzi da uomini) ha indicato Continental al primo posto riguardo i parametri "buoni risultati di test" e "buon rapporto qualità prezzo". Continental ha ottenuto anche un secondo posto riguardo i parametri "miglior qualità" e "pneumatici eco-friendly". Anche in termini di product image, Continental è al primo posto con i suoi principali prodotti sia per pneumatici estivi sia per pneumatici invernali.

Il sondaggio ha confermato ancora una volta che i rivenditori specializzati di pneumatici (oltre il 42%), i concessionari e rivenditori auto specializzati (quasi il 20%) e le officine indipendenti (quasi il 13%) rappresentano di gran lunga i principali canali di vendita per il rimpiazzo degli  pneumatici, coprendo insieme circa il 75% del mercato tedesco. Le vendite online  costituiscono invece quasi il 9%. Mentre la maggior parte dei soci ADAC compra normalmente gli pneumatici estivi da rivenditori specializzati, i concessionari auto sono i più gettonati per gli pneumatici invernali.

"E' molto interessante secondo noi il punto di vista dei soci ADAC sull'importanza di diverse proprietà dei pneumatici. I fattori di sicurezza come la distanza di frenata, il controllo sul bagnato e la stabilità dinamica, sono nominati insieme dal 50% dei rispondenti, molto più dell'efficienza energetica menzionata da uno scarso 11%", rileva Wolfgang Thomale, responsabile Marketing & Sales Passenger Car Tire Replacement Business per Germania, Austria e Svizzera.

Queste preferenze si sposano bene anche con la considerazione degli intervistati rispetto ai tre parametri indicati nell'etichetta europea dei pneumatici, introdotta lo scorso novembre 2012: la resistenza al rotolamento, la tenuta sul bagnato e rumorosità. Mentre più del 41% considera la tenuta sul bagnato la caratteristica principale, la rumorosità gioca un ruolo minore, indicata da meno del 5%.

"Con la nostra particolare attenzione a tutte le proprietà che incidono sulla sicurezza, il nostro premium brand Continental risponde molto bene alle necessità e aspettative dei soci ADAC. Soltanto un rispondente su tre ha sentito parlare dell'etichetta europea prima dell'indagine: ciò  significa che l'etichetta al momento non gioca un ruolo decisivo nella scelta d'acquisto dello pneumatico. Noi raccomandiamo sempre che gli automobilisti prendano visione soprattutto dei risultati dei test condotti dagli automobile club, dalle riviste di auto e dalle associazioni di tutela dei consumatori, per ottenere informazioni semplici e precise. Queste fonti sono le uniche a fornire una valutazione a 360 gradi di uno pneumatico attraverso test che contemplano 16 caratteristiche", spiega Thomale.


 
 
 
>> Approfondimenti:

Per la gamma pneumatici Continental auto
Per la gamma pneumatici Continental van
Per la gamma pneumatici Continental 4x4
Per ContiSeal                                                                                
Per scaricare e consultare online cataloghi, listini e guide tecniche Continental

 
 
>>Leggi anche:

Continental marchio esclusivo di pneumatici per Eurorepar
Trasporto passeggeri: da Continental la nuova gamma di pneumatici Generazione 3 per pullman e bus
L'impegno di Continental per Confederations Cup 2013 e i Mondiali di calcio Brasile 2014

Aftermarket: ad Autipromotec 2013 le strategia FSC di Continental dedicate ai network PneusExpert e ContiTAC

Aftermarket e pneumatici: "Continental Academy" su Auto TV, i consigli sulla scelta delle gomme spiegati da tecnici e gommisti



 
 
>> Approfondimenti normativi

Per il Regolamento UE 1222/2009 sulle disposizioni di etichettatura pneumatici

Photogallery