Quattro corsi dedicati a meccanici, carrozzieri ed elettrauto. Si tratta dell’offerta formativa “Percorso esperto diagnosi dei cambi robotizzati, automatici e dei sistemi a metano”: 32 ore totali per sapere tutto sulle nuove tecnologie powertrain
L’importanza della formazione didattica, per i professionisti dell’autoriparazione, è fuori discussione. La moderna attività d’officina impone agli operatori un costante aggiornamento, per essere sempre al passo dell’evoluzione della tecnologia automotive. Una grande importanza, a questo proposito, è data dai corsi formativi.In questi giorni, la CGIA di Mestre informa gli autoriparatori che è in programma un innovativo percorso dedicato al comparto auto. Il ciclo di lezioni (massimo 12 partecipanti per ogni corso), che si articola su quattro incontri di otto ore ciascuno, viene realizzato in collaborazione con Texa e Veneform, e si svolgerà nei giorni 22 ottobre, 19 novembre, 10 dicembre e 14 gennaio, negli orari 9 – 13 e 14 – 18.
Grazie al fondo di categoria e a specifici accordi formativi fra CGIA e Texa, è stato possibile contenere le spese di partecipazione in 200 euro + IVA (per i soci CGIA) e 400 euro + IVA (per i non soci), comprensivi di pranzo e coffee break.
L’intero corso si svolgerà presso i laboratori Texa (Monastier di Treviso).
>> Per saperne di più su Texa
Ecco, nel dettaglio, l’offerta formativa del “Percorso esperto diagnosi dei cambi robotizzati, automatici e dei sistemi a metano”.
TECNICHE DI AZZERAMENTO E CONFIGURAZIONI (durata: 8 ore). Il corso permette di conoscere le più recenti procedure diagnostiche e di azzeramento da eseguire con lo strumento di autodiagnosi Texa. I partecipanti apprenderanno come effettuare le regolazioni sui differenti sistemi. Dalla configurazione dei cambi automatici BMW, alla manutenzione dei freni elettrici installati su Volvo, alla rigenerazione del filtro anti – particolato Volkswagen, alla diagnosi del motore 2.0 DCI.
FUNZIONAMENTO E DIAGNOSI DEI CAMBI ROBOTIZZATI (durata: 8 ore). Introduzione ai concetti di potenza e coppia e alle tipologie costruttive dei cambi automatici robotizzati e a variazione continua. Sono trattati i cambi robotizzati standard come Fiat Selespeed, i cambi robotizzati a doppia frizione DSG del Gruppo Volkswagen e il cambio presente su Smart. Il corso, oltre alle procedure di diagnosi, spiega come effettuare la manutenzione ordinaria con le modalità di controllo e di rabbocco dell’olio e del cambio filtri.
DIAGNOSI DEI CAMBI AUTOMATICI (durata: 8 ore). Approfondimento del funzionamento dei cambi automatici a controllo elettronico (AT, CVT, IVT). Studio del funzionamento del convertitore di coppia e approfondimento del funzionamento degli ingranaggi epicicloidali. Analisi della tipologia costruttiva del cambio presente su Mercedes C220 DCI (tipo VGSNAG2) e del relativo sistema elettronico. Studio dei parametri caratteristici tramite l’ausilio della funzione di autodiagnosi. Analisi della tipologia costruttiva del cambio automatico Multitronic su Audi A4 e del relativo sistema elettronico. Studio dei parametri caratteristici tramite l’ausilio della funzione di autodiagnosi. Analisi della tipologia costruttiva del cambio automatico BMW.
DIAGNOSI DEI SISTEMI ALIMENTATI A METANO (durata: 8 ore). Il corso ha lo scopo di illustrare al cliente il funzionamento degli impianti a metano. Al termine del corso, il corsista deve conoscere i principali componenti di questi impianti, il loro compito e come verificarne il funzionamento per completare il processo diagnostico atto ad effettuare la riparazione di un veicolo con questa tipologia di impianti. Inoltre deve conoscere le principali normative che regolano la manutenzione di questi impianti e le procedure per la gestione in sicurezza.
>> Approfondimenti
Per la pagina Web della CGIA di Mestre relativa ai corsi formativi per comparto auto
Per la gamma prodotti Texa
Per TexaEDU
>>Leggi anche:
Texa... E l’autodiagnosi è compresa nel prezzo
Diagnosi d’officina automezzi pesanti: Texa aggiorna il software IDC4 Truck
Texa: tutto il fascino della nuova sede
"Diagnosi d’officina automezzi pesanti: Texa aggiorna il software IDC4 Truck"
“Diagnostica veicoli commerciali e automezzi pesanti: partnership fra Texa e Mercedes-Benz Trucks”
“L'autodiagnosi per i mezzi pesanti? Non basta più. Il parere di Texa”
“Il “social repair” secondo Texa”
“Texa: soluzioni per l’officina contro la crisi”
“Gestione flotte e riconoscimenti internazionali: Texa avvia un accordo di partnership tecnica con Eismann Italia e si aggiudica il premio “La Chiave d’Oro 2013” a Interavto Mosca”
“Piccoli meccanici crescono: all’Istituto “Luigi Einaudi” di Bolzano il premio Texa Diagnosis Contest 2012”