News | 28 January 2016 | Autore: Redazione

Primo High Level Group con GEAR 2030

La Commissione Europea dell'industria automobilistica, dopo aver formato il nuovo gruppo di lavoro della filiera automotive GEAR 2030, si riunisce al primo incontro "High Level Group" per affrontare le nuove sfide automotive.

 

Come riporta il sito ufficiale CECRA (consiglio europeo del commercio e della riparazione automobilistica), attraverso un comunicato stampa, in occasione del primo “High Level Group” tenutosi il 26 gennaio 2016, la Commissione Europea, rappresentata da cinque commissari, ha espresso la sua volontà di lavorare con il gruppo di lavoro creato dalla Commissione Europea dell’industria automobilistica GEAR 2030 per affrontare le nuove sfide che il settore automotive si troverà a fronteggiare.
Il gruppo GEAR 2030 è stato istituito il 19 ottobre 2015 con l'obiettivo di raggiungere determinati obiettivi per rafforzare sia nel breve termine, ma anche nel lungo termine, l’industria automobilistica europea.
Il nuovo gruppo è stato creato per affrontare le tematiche connesse all’automazione e all’uso sempre più invasivo dell’elettronica nei veicoli, perciò il settore su cui lavorerà di più, probabilmente, sarà quello dell’automazione. Si occuperà anche delle auto di guida autonoma, ma anche di commercio e competitività globale.


GEAR 2030, composto da 12 stati membri, sette associazioni industriali (tra cui CECRA), sei associazioni europee in rappresentanza dei consumatori e dei sindacati, si incontrerà regolarmente nei prossimi mesi con l’obiettivo di raggiungere buoni risultati alla fine del 2017.
L’obiettivo del primo incontro è stato quello di esaminare le esigenze dei diversi attori della filiera automotive: i produttori di automobili, produttori di componenti, concessionari e autoriparatori. Ogni membro ha potuto scegliere un argomento e ha avuto cinque minuti per esprimere le sua aspettative al riguardo.

CECRA, rappresentata dal presidente Jean Paul Bailly, ha insistito sul ruolo che giocheranno in futuro i concessionari e gli autoriparatori. Anche se dovranno adattarsi ai nuovi modelli di business, certamente rimarranno soggetti importanti all’interno del mondo automobilistico sia per la vendita, ma anche per la loro vicinanza ai consumatori.
Il secondo incontro tratterà la tabella di marcia per i veicoli ad elevata automazione e sarà incentrato su tutti i temi collegati ai veicoli, come le infrastrutture, i dati e la sicurezza stradale.
Infine, il terzo tema affronterà la questione del commercio e della competitività globale, con una visione globale del mercato europeo e del mercato globale.

ABOUT CECRA
CECRA è il consiglio europeo del commercio e della riparazione automobilistica che riunisce associazioni professionali nazionali a tutela degli interessi del settore automobilistico e degli autoriparatori.
L’obiettivo principale di CECRA è quello di promuovere gli interessi dei suoi membri all’interno delle istituzioni europee. L’attività del consiglio consiste nel monitorare il lavoro delle istituzioni, mantenere la rappresentanza all’interno di esse ed influenzare il processo decisionale.

 

Photogallery