Dagli ultimi dati del Comitato Gestione Pneumatici Fuori Uso l'Italia è un modello, a livello europeo, da seguire per l'avvio a riciclo degli pneumatici da demolizione (+15,5%). In aumento le tonnellate di PFU gestite dai demolitori: 22.468,19 tonnellate.
Il 100% del quantitativo viene destinato al riciclo: da oltre 22.000 tonnellate di PFU sono state generate più di 15.000 tonnellate di granulato di gomma; 4.000 tonnellate di metalli ferrosi e più di 2.000 tonnellate di fibre tessili. Inoltre l’Italia può vantare anche il primato economico grazie a un efficiente sistema di raccolta: si è registrata infatti una progressiva riduzione del contributo ambientale, il più basso a livello europeo. Quello riferito agli autoveicoli ha subito un calo di ben il 42% e quello per la categoria autocarri è stato addirittura dimezzato. Dal 2013 la riduzione nel primo caso è stata dell’oltre 57% e nel secondo del 60%
Infine ricordiamo che questo sistema comporta inevitabili benefici all’ambiente. Infatti questa speciale tipologia di rifiuti, se gestita correttamente, permette un risparmio notevole di CO2.
Tags: pneumatici pfu