News | 01 September 2016 | Autore: Redazione

Sogefi: online il primo bilancio di sostenibilità
Sogefi ha pubblicato di recente il primo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo, relativo all’esercizio 2015 e redatto in conformità con le linee guida “G4” pubblicate nel 2013 dal Global Reporting Initiative (GRI). Il documento dà conto in termini quantitativi e qualitativi dell’attività del gruppo in ambito economico, sociale e ambientale e del suo impegno a creare valore sostenibile nel tempo.

Per Sogefi, la creazione di valore rappresenta la principale missione del Gruppo e vuol dire adottare un approccio al business che consenta alla società di operare con successo nei mercati di riferimento e di raggiungere l’eccellenza, l’innovazione e le prestazioni in modo sostenibile nel comune interesse di tutti gli Stakeholder attuali e futuri.
Sogefi ha pertanto intrapreso un importante percorso orientato verso la sostenibilità, con l’obiettivo di controllare e migliorare gli impatti ambientali, sociali e economici, che le diverse attività generano sul territorio e sulla comunità.

Come punto di riferimento globale nel settore automotive, il grupppo Sogefi è impegnato nel comprendere e adeguarsi alle continue sfide e mutamenti normativi, con particolare riferimento alle norme sull’ambiente e la sicurezza, e nel promuovere e diffondere i principi di sostenibilità in tutta la filiera di fornitura.

Ma cos’è il bilancio di sostenibilità? È uno strumento che consente di riferire a ogni Stakeholder su quanto ha realizzato l’impresa per contribuire allo sviluppo sostenibile, ossia la sua performance non finanziaria, senza tralasciare, accanto agli impatti positivi, gli eventuali impatti negativi derivanti dalla sua attività, in un’ottica di totale trasparenza. In poche parole è realizzato per rendere conto agli stakeholder delle iniziative su cui l’azienda ha investito. Si tratta di un documento volontario pubblicato annualmente, proprio come il bilancio d’esercizio economico-finanziario delle imprese. (Fonte: lamiafinanzagreen.it)

Il bilancio Sogefi è suddiviso in 9 sezioni:
  1. Il Gruppo Sogefi: profilo del gruppo, sospensioni, filtrazione, air & cooling, storia del gruppo, etica e valori, governance e gestione del rischio, impegno verso la sostenibilità.
  2. Responsabilità economiche: performance economiche e valore economico prodotto e distribuito.
  3. Focus sulla qualità e sicurezza
  4. Innovazione e prodotti: ricerca e innovazione, prodotti conformi alle normative ambientali.
  5. Lo staff Sogefi: salute e sicurezza sul posto di lavoro, caratteristiche del personale, diversità e pari opportunità, potenziamento delle conoscenze e delle competenze, relazioni industriali.
  6. Impatti ambientali: rispetto dell’ambiente, emissioni GHG, gestione rifiuti, scarico delle acque, materiali usati e riutilizzabili, logistica e trasporto.
  7. Pratiche di approvvigionamento responsabili
  8. Annex: risorse umane, salute e sicurezza sul posto di lavoro, ambiente emissioni GHG.
  9. GRI:  globale reporting initiative.
Per consultare il bilancio di sostenibilità Sogefi clicca qui.


 

Photogallery

Tags: Sogefi

Leggi anche