Il diritto alla connessione: questa la nuova campagna lanciata da Figiefa e riproposta da ADIRA, che invita tutti i professionisti a condividere l'iniziativa per far sì che a livello europeo venga elaborata una proposta legislativa per l’accesso diretto ai dati del veicolo.
Di seguito il comunicato che spiega l'iniziativa e rimanda per ulteriori informazioni (in inglese) al sito dedicato www.direct-access.eu
"Nell’economia europea sempre più digitalizzata, il successo aziendale è determinato dall’accesso a dati di alta qualità in tempo reale.
Il settore automobilistico dell’industria delle parti di ricambio, della manutenzione e della riparazione dei veicoli e dei servizi ne è un esempio da manuale.
Poiché le aspettative dei consumatori sono sempre più indirizzate al “digitale”, dobbiamo assicurarci che i nuovi metodi di connessione ai dati dell’auto assicurino che tutti i fornitori di servizi siano in condizione di competere sul mercato ad armi pari. Ciò può essere garantito solo grazie al continuo accesso diretto a dati di alta qualità per eseguire servizi veloci e competitivi e incoraggiare l’innovazione e l’imprenditoria.
Ecco perché è fondamentale che il Legislatore Europeo presenti una proposta politica forte in grado di garantire che i fornitori di servizi indipendenti possano continuare a lavorare e crescere, a beneficio dei consumatori e della loro mobilità, dell’ambiente e della sicurezza stradale in Europa nonché delle 500.000 imprese che impiegano 3,5 milioni di persone in più professioni "per i servizi alla vettura".
È per questo che FIGIEFA ha deciso di lanciare una campagna per il “Diritto alla Connessione” per informare e convincere il Legislatore Europeo a elaborare e presentare un forte proposta legislativa per l’accesso diretto ai dati del veicolo.
Tutte le associazioni e le aziende che condividono questa idea (opinione) sono invitate a condividere i nostri sforzi per eque opportunità di digitalizzazione nel nostro settore.
Scopri cosa è in gioco e perché “l’accesso diretto ai dati in-veicolo sia un fattore determinante di progresso” sul sito web della campagna : www.direct-access.eu"