12/12/2024
29/11/2024
18/11/2024
15/11/2024
08/11/2024
01/05/2005
Non si può rimanere fermi in un mercato in rapida evoluzione. Bisogna affrontare con coraggio e idee vincenti le nuove sfide.
Ecologia, prestazioni e risparmio: sono questi gli spunti da cui la ricerca muove nell’ottimizzazione dei sistemi di iniezione. Vediamo cosa è cambiato, cosa cambierà e come prepararsi a un mercato in forte fibrillazione.
01/04/2005
Alla 75a rassegna elvetica sono state presentate un "mare" di auto nuove: molte figlie di accordi nati fra le varie case automobilistiche e quindi con parti in comune. . Ecco cosa si "nasconde" sotto sotto...
La Zuccheri Ricambi distribuisce ricambi per autoveicoli da quasi cento anni: abbiamo parlato con Massimo Zuccheri e con il figlio Alessandro, che ci hanno spiegato come è cambiata la distribuzione e cosa dobbiamo aspettarci per il futuro.
Sviluppare nuove tecnologie al servizio della sicurezza di guida e della tutela ambientale è l’obiettivo al quale Tenneco Automotive sta maggiormente dedicando le proprie risorse. E l’Aftermarket è in prima linea: in futuro forse gli ammortizzatori elettronici di nuova generazione si monteranno anche sui veicoli tradizionali.
Il motore di un auto è composto da migliaia di componenti, abbiamo pensato in questo articolo di fare il punto sul settore della componentistica Aftermarket destinata agli interventi di manutenzione straordinaria.
01/03/2005
Mentre il mondo della distribuzione tende a consociarsi in grandi strutture, c’è qualcuno che ha obiettivi ambiziosi e punta alla distribuzione nazionale.
Malgrado l'attuale tendenza dei costruttori a gestire la manutenzione e la riparazione dei veicoli all'interno delle proprie reti, gli indipendenti restano competitivi e hanno ancora spazio per crescere.Lo conferma Roberto Foresi, socio dell'omonima officina Bosch car Service: quando un'officina offre servizi di qualità, non teme nessuna concorrenza.
Per affrontare l'aumento dei prezzi dell'acciaio e del costo del petrolio, occorrono nuove strategie e maggiori investimenti in ricerca e sviluppo. Le risorse finanziarie verranno da una più stretta e autentica collaborazione tra case auto e fornitori. In ArvinMeritor ne sono convinti.
01/02/2005
In un convegno organizzato nell'ambito del Dealers' Show, svoltosi in occasione della edizione 2004 del Motor Show di Bologna, è stato discusso un tema molto importante, che coinvolge tutti i protagonisti dell'Aftermarket indipendente: la possibilità di fare interventi di manutenzione ordinaria su vetture nuove, ancora in garanzia.
Dal successo ottenuto con le più importanti case automobilistiche, la Denso Sistemi Termici Europa, la divisione che si occupa dei radiatori e della climatizzazione, vuole raggiungere gli stessi obiettivi anche nell’Aftermarket. Tutte le carte sono in regola per vincere la sfida: il catalogo pronto da ottobre e la qualità da oltre 50 anni di esperienza.
Nell’era delle auto “evolute” e del dominio dell’elettronica, il mercato automotive cambia volto: molte case auto preferiscono concentrarsi sulla progettazione e sull’assemblaggio e lasciare agli specialisti la produzione di componenti, moduli e ricambi. Non resta che accrescere la propria produttività ed efficienza per affrontare un futuro carico di opportunità, non privo di insidie. Questo il parere espresso da ZF.
È nata da poco, ma ha già viaggiato tanto per discutere in ambito europeo argomenti scottanti quali l’accesso alle informazioni tecniche e la clausola di riparazione. Stiamo parlando di A.D.I.R.A., l’Associazione Distributori Indipendenti Ricambi Autoveicoli, che lancia un monito: basta con le rivalità locali, qui si tratta di difendere gli interessi della categoria nelle sedi che contano.
Sono tanti, sono diversi e sono tra i principali prodotti ad alta movimentazione di produttori, distributori e meccanici. Un mercato importante quello dei filtri: vediamo quali sono le novità e perché riteniamo ci siano ancora ampi margini di guadagno in questo settore.
01/11/2004
Case automobilistiche e produttori di ricambi e attrezzature esteri stanno già investendo pesantemente in questa regione, ma anche l’industria nazionale comincia a muovere i primi passi. Analizziamo nel dettaglio un mercato che dimostra di avere ampie prospettive di sviluppo, sotto molti punti di vista.
Dovrebbero essere al top in fatto di qualità e affidabilità, eppure anche loro si rompono come tante altre vetture di classe inferiore, disponibili ad un prezzo senz’altro più allettante. Breve storia di una Mercedes C220 CDI rimasta a corto di “fiato”.
Un’intervista al direttore commerciale della divisione Aftermarket della Hutchinson è stata l’occasione per conoscere da vicino questa realtà che si presenta oggi “prepotentemente” sul mercato italiano.
La Favarimeazza è da quasi mezzo secolo una realtà importante della distribuzione ricambi in Lombardia. Abbiamo incontrato Walter e Paolo Nidasio per conoscere più da vicino la loro attività e le prospettive del mercato della distribuzione indipendente in questa importante regione italiana.
Un tempo si diceva: è come un motore Diesel: parte piano, ma una volta scaldato non lo ferma nessuno. Oggi questa storica affermazione ha perso validità: le nuove motorizzazioni sono efficienti da subito, ma a fermare il Diesel è spesso l’elettronica.
01/10/2004
Maina - Da tre operatori nel 1968 a un gruppo composto da 25 persone: un cambiamento dimensionale frutto anche del mutamento di ruolo che il mercato oggi richiede.
01/09/2004
Trentacinque anni nel mondo dei ricambi auto, passando dalla borsa di rappresentante alla presidenza della MDR, una delle più importanti realtà della distribuzione ricambi auto della Toscana.
Estremamente compatto e versatile, lo Smart Module 5041 di Tecnotest con software interno di database è anche semplice da utilizzare ed economico da acquistare: una volta registrati gli inconvenienti della vettura in prova sulla quale è collegato, basta allacciarlo a un qualsiasi computer via cavo, via radio (sistema Wifi) o via Bluetooth, senza cavi. Semplice no?
Abbiamo incontrato Gianfranco Casalino, amministratore unico della Rimat di Bari, per conoscere quest'importante realtà immersa nel mercato della riparazione pugliese da circa cinquant'anni.
Venerdì 2 luglio, Giorgio Donà, presidente della Saim Spa, ha consegnato a Salvatore Busia della Autoricambi Torres, una Porsche Carrera 4S nuova fiammante; era il suo "sogno nel cassetto", ormai esaudito.
General Auto, importante distribuitore immerso nella realtà campana con alle spalle più di cinquant'anni di esperienza nel settore della distribuzione di ricambi: abbiamo parlato con Ugo Carini, uno dei titolari.
Nonostante il mercato auto stia attraversando da mesi una fase di stallo, gli automobilisti sempre più scelgono vetture riccamente accessoriate. Abbiamo intervistato le aziende operanti in questo settore per capire quali possibilità offre oggi questo tipo di mercato.
Un'organizzazione che conta più di cinquanta distributori e più di duecento officine affiliate: si tratta di AD Italia, filiale italiana di AD Interantional, presente in ventidue nazioni europee. Alarico Vanzo, managing director di AD Italia, ci spiega gli obiettivi e le strategie dell'organizzazione.
01/07/2004
In un’intervista ad alcuni concessionari auto, abbiamo messo in discussione la coerenza della distribuzione selettiva col principio base della legge Monti a favore delle concorrenza, e abbiamo captato il parere dei professionisti sentiti sul futuro del settore ricambi e riparazioni.
Anche il costruttore tedesco ha ormai riconosciuto il noto difetto che attanaglia i differenziali delle Golf 1.6 quarta serie; la rottura di alcuni rivetti della corona genera conseguenze disastrose tra cui la rottura della scatola cambio.
Siamo andati a provare in una pista alle porte di Parigi tutte le novità che possono migliorare le caratteristiche di sicurezza e handling delle vetture di oggi e di domani. A proporle è stata la multinazionale americana Delphi su auto che solo esternamente sembrano essere le stesse che girano tutti i giorni sulle nostre strade ma che sotto sotto…
Seguici anche su