Approfondimenti | 11 March 2013 | Autore: Automotive Technology - Il Portale degli Autoriparatori - www.ammirati.org

Volkswagen e Mercedes unite contro il gas refrigerante R1234yf e alleate per la CO2

Il Gruppo Volkswagen si unisce a Daimler Mercedes contro il nuovo gas refrigerante R1234yf proponendo la CO2 R744 come alternativa. Articolo sviluppato in collaborazione con www.ammirati.org (fonte Reuters), attraverso il quale si può anche commentare nel forum tecnico...

Il Gruppo Volkswagen si è unito a Mercedes Dailmer (ma sembra unirsi anche BMW) nel decidere di non utilizzare il nuovo gas refrigerante R1234yf negli impianti di climatizzazione delle proprie auto.

Volkswagen prevede invece di implementare il biossido di carbonio CO2 (meglio nota come anidrite carbonica o anche come R744) per gli impianti di aria condizionata su tutta la sua flotta di veicoli al posto del gas HFO R1234yf (sviluppato da Honeywell e DuPont) in modo da soddisfare le più severe normative ambientali e ottenere una regolare omologazione delle sue nuove auto.

Gli ingegneri Daimler hanno - da tempo - sollevato dubbi sulla sicurezza del nuovo gas R1234yf (hanno scoperto infatti che si potrebbe innescare facilmente un incendio sotto il cofano della macchina che potrebbe diffondersi in tutto il veicolo). Il nuovo gas refrigerante A/C R1234yf emette gas altamente tossici in caso di combustione.

Il duo statunitense Honeywell e DuPont hanno investito molto nel portare sul mercato il nuovo gas refrigerante conforme alla nuova direttiva europea. A causa del suo alto prezzo (costo di circa 10 volte superiore all' R134a) l'R1234yf vede attualmente la sua applicazione commerciale solo sulle auto.

I critici degli impianti A/C basati sul biossido di carbonio come refrigerante sostengono che occorre una riprogettazione completa e costosa degli impianti A/C attuali; inoltre la CO2 può causare sonnolenza ai passeggeri in caso di fuoriuscita nell'abitacolo e può innescare un aumento delle emissioni di carbonio indirette in quanto richiede potenzialmente più carburante per funzionare.

Mentre Daimler ha venduto solo circa 1.500.000 Mercedes e Smart lo scorso anno, la decisione di Volkswagen farà perdere altri 9,3 milioni di veicoli al business di Honeywell e DuPont. Un portavoce di Volkswagen ha rifiutato di dire quando esattamente Volkswagen comincerà ad usare l'anidride carbonica nei suoi impianti A/C, giustificandosi in quanto tali informazioni sono rilevanti per i Concorrenti, ma ha escluso ogni possibilità che possano iniziare quest'anno.

Il Presidente di Volkswagen Ferdinand Piech aveva segnalato nello scorso mese di Novembre che il suo Gruppo (costituito da marchi che includono Audi, Porsche e Skoda) non avrebbe usato il nuovo gas HFO-1234yf a causa della sua infiammabilità.

La Casa automobilistica tedesca Daimler Mercedes ha anche riferito che è disposta a pagare le sanzioni comminate dalla Commissione Europea per violazione della direttiva MAC pur di permettere ai suoi ingegneri di sviluppare un'alternativa al gas R1234yf.

Infine l'Autorità Ambientale Tedesca UBA ha chiesto alla Commissione Europea una proroga di due anni per la direttiva MAC in modo che i Produttori di automobili siano in grado di sviluppare una valida alternativa (ovvero CO2) al gas HFO R1234yf.

Fonte: Reuters

Commenta

Photogallery