Un nuovo sistema modulare per la ricarica A/C, una soluzione precisa e flessibile per lavorare con il nuovo refrigerante R1234yf.
Think modular: con questo slogan Mariel presenta la nuova soluzione per la manutenzione dei sistemi A/C con il nuovo gas R1234yf.
Prodotta e brevettata dall’azienda lombarda, Idea Tronic CS è composta da tre moduli distinti, specifici per diverse esigenze.
Il cuore operativo di Idea Tronic CS pesa solo 1,5 kg e rileva i valori di funzionamento con risoluzione digitale e decimale.
Al posto di una tradizionale stazione di ricarica, l’autoriparatore ha a disposizione due unità collegate fra loro (base e palmare) per gestire, nel palmo della mano, molteplici operazioni: fase di vuoto con test delle perdite separato tra alta e bassa pressione; ricarica; controllo del circuito, monitorando sia le pressioni sia la temperatura ambiente e quella alle bocchette.
Idea T CS è dotata di una bilancia integrata che permette l’utilizzo di bombole da 1 kg per effettuare ricariche con precisione di un grammo (una funzione utile soprattutto in un’ottica di risparmio, dati gli attuali costi elevati del refrigerante R1234yf).
Lo strumento è comunque predisposto per l’utilizzo anche di bombole più grandi da 5 e 12 kg.
Tanti vantaggi in più
Un ulteriore vantaggio di questa soluzione è la sua versatilità: Idea T CS, infatti, si integra a svariati modelli di pompe vuoto e a diverse tipologie di recuperatori ed è estremamente maneggevole quando abbinata a un recuperatore portatile, per effettuare interventi in loco, ad esempio su camion, mezzi agricoli o refrigerati.
Il nuovo gas R1234yf viene utilizzato per ora esclusivamente sui nuovi modelli di auto prodotte a partire dal 1° gennaio 2013. Il parco auto attuale è di fatto ancora composto per la maggior parte da veicoli che utilizzano il “vecchio” gas refrigerante R134a.
In questa fase di coesistenza, dunque, la soluzione Idea T CS offre un vantaggio in più: la possibilità per gli autoriparatori di non rinunciare ai primi interventi, modulando il proprio investimento sulla base reale dei veicoli che arriveranno in officina per essere ricaricati con il nuovo gas.