Gli ultimi due giorni della kermesse sono dedicati alle autofficine: corsi di aggiornamento, formazione e informazione, ma anche tanto divertimento con i “Mechanic Games”.
Mechanic Games
Aperto a uomini, donne e team completi di 3 partecipanti, il concorso si svolgerà nell’area esterna Agorà. I partecipanti si cimenteranno in diverse di discipline (corrispondenti alle 10 stazioni di gioco) e ai tre vincitori (uno per categoria: uomini, donne, squadre), spetterà un premio in denaro del valore di 250 euro.
La meccanica del concorso è semplice. I concorrenti devono prendere parte ad almeno quattro dei dieci giochi proposti. Potranno così dimostrare le loro conoscenze e abilità nel sollevamento del pistone, ad esempio, e guadagnare i 20 punti messi in palio per ogni gioco. L'obiettivo è quello di guadagnare più punti possibili, tenendo conto che, al di là del risultato, ad ogni partecipante sono assegnati 5 punti. Inoltre, se un concorrente prende parte a più di quattro giochi, solo i migliori quattro saranno contati.
I workshop
Nel 2014, 650 partecipanti provenienti da 36 paesi hanno preso parte ai workshop gratuiti organizzati durante la rassegna fieristica. E quest’anno si prevede di bissare il successo.
Infatti, durante le due giornate dedicate alle officine, si terranno 12 laboratori a copertura di quasi tutti gli aspetti del processo di riparazione per danni da collisione. I workshop, della durata di tre ore ciascuno, si terranno in tedesco la mattina e in inglese nel pomeriggio e sono rivolti al personale specializzato nella riparazione dopo collisione, periti, studenti di corsi professionali e istruttori di strutture di formazione.
Oltre ai classici lavori di carrozzeria e verniciatura a spruzzo, i workshop da un lato si concentreranno sui più recenti sviluppi tecnologici, includendo temi come i sistemi di propulsione alternativa (ibrido, elettrico, idrogeno), le tecnologie diagnostiche e i sistemi di assistenza. Dall'altro, l'accento sarà posto sulla valutazione sistematica dei danni al veicolo e sul calcolo dei costi di riparazione con trasmissione per via digitale alle compagnie di assicurazione.
Per partecipare ai workshop, è richiesta una pre-registrazione entro il 19 agosto. Il modulo di domanda e ulteriori detagli su ciascun laboratorio sono disponibili sul sito della fiera, sezione “Training and development”.