Essere produttore significa avere competenze specifiche su un prodotto da trasmettere alla filiera aftermarket, produrre tutto internamente porta ulteriori vantaggi. Vediamo il caso di Etecno 1, azienda tutta italiana, con stabilimento in Piemonte e logistica in Emilia Romagna.
Il mercato dei ricambi aftermarket è popolato da attori con un diverso background: ci sono i produttori puri, i cosiddetti “repacker” e i distributori. Nel caso di Etecno 1 ci troviamo di fronte a un vero produttore, che si distingue per una caratteristica: tutta la produzione avviene internamente e pertanto le candelette che escono dai magazzini di Sala Baganza (PR) possono definirsi veramente “Made in Italy” senza ombra di dubbio.Una caratteristica che le ha permesso negli anni di godere della piena fiducia dei clienti, raggiungendo così volumi di crescita importanti.
I vantaggi di una produzione “home made”
Lo stabilimento produttivo di Etecno 1 si trova a Corneliano d’Alba (CN): è qui infatti che l’azienda progetta e realizza le candelette di preriscaldo sia per il primo equipaggiamento sia per l’aftermarket.La struttura è organizzata per gestire sia la produzione standard sia personalizzata in base alle specifiche dei clienti per i private label.
Un flusso produttivo basato su elevate tecnologie, l’utilizzo di macchinari automatizzati di ultima generazione, che lavorano con tolleranze molto ristrette, e un’accurata selezione delle materie prime consentono all’azienda di realizzare prodotti di qualità superiore con prestazioni al top.
La capacità dell’azienda di gestire tutto il processo internamente permette di sviluppare prodotti specifici, progettati per durare a lungo e offrire così al mercato non solo la qualità e affidabilità del prodotto, ma anche un costo contenuto e competitivo sul mercato.
Il controllo qualità è uno dei cardini dell’attività produttiva di Etecno 1: severi test sul singolo prodotto e sui lotti permettono di immettere sul mercato candelette totalmente affidabili.
Il laboratorio interno di ricerca e sviluppo lavora a pieno ritmo sulla progettazione di nuove soluzioni tecnologiche, abbinando un’attività di reverse engineering allo studio di nuovi materiali, con l’obiettivo di aumentare le prestazioni delle candelette.
Gamma sempre aggiornata
Un altro punto di forza di questa azienda, che le ha permesso di conquistare un suo ruolo sul mercato, è la capacità di mantenere la gamma prodotti sempre aggiornata. L’impegno profuso in tal senso è sicuramente forte e la gestione tutta interna di progettazione e produzione consente di essere molto rapidi nell’immettere i nuovi codici sul mercato.Fresco di stampa, ad esempio, è l’aggiornamento al catalogo 2016, uscito nel mese di settembre, con ben otto nuovi riferimenti per Alfa Romeo Mito, Opel Mokka, Chevrolet Captiva, Ssangyong Actyon, Kia Sorento e molte altre applicazioni.
Tags: candelette etecno1