Le prime novità di quest’anno nell’aggiornamento della gamma aftermarket dei filtri UFI e SOFIMA sono per la Jeep Wrangler, per i compact SUV di Nissan e Renault e per la berlina di Alfa Romeo.
In particolare, nell’ambito della gamma filtri aftermarket, l’azienda di Nogarole Rocca (VR) propone numerose novità di prodotto, che la rendono un punto di riferimento per il mercato anche per i modelli di veicolo di nuova introduzione.
Segnaliamo le prime novità previste già per i primi mesi del 2020, che portano l’offerta per il mercato IAM a toccare la soglia dei 3.000 riferimenti per ciascuno dei due brand aziendali, UFI e SOFIMA: modulo olio per Jeep Wrangler, filtro carburante completo per i compact SUV di Nissan e Renault e filtro gasolio per la berlina di Alfa Romeo.
“Siamo orgogliosi di poter offrire ai nostri distributori aftermarket dei prodotti esclusivi, grazie alla presenza in primo equipaggiamento. Il gruppo UFI Filters si conferma ancora la scelta dei maggiori brand del settore automotive” commenta Luca Betti, Group Aftermarket Business Unit Director.
Vediamo ora in dettaglio i tre prodotti novità.
Modulo olio per Jeep Wrangler
Il gruppo UFI fornisce in primo equipaggiamento il modulo olio per la vettura icona della Jeep, la Wrangler, nella potente versione 2.2 MJT.La cartuccia in fibre sintetiche, ingegnerizzate e prodotte grazie all’esperienza maturata negli anni da UFI Filters, è disponibile a catalogo aftermarket con i codici UFI 25.190.00 e SOFIMA S 5190 PE.
Il modulo integra al suo interno più funzioni collegate al sistema elettronico della vettura, come il sensore di temperatura e pressione olio, una valvola anti-drain, che impedisce il ritorno dell’olio sporco nella cartuccia, e una valvola di by pass, con l’obiettivo di garantire consumi ed emissioni ridotti.
Filtro carburante per i SUV Nissan e Renault
Disponibile a catalogo anche il ricambio del filtro carburante completo per Nissan Qashqai e Renault Kadjar, con i codici UFI 55.517.00 e SOFIMA S 5517 GC, che il gruppo fornisce in primo impianto per i motori di ultima generazione, come il compatto 1.5 litri DCI.Il modulo ha un robusto corpo in acciaio, al cui interno si trova un elemento filtrante in Deep Filtration Media, l’esclusivo setto di profondità prodotto dal gruppo.
La tecnologia del filtro dialoga direttamente con l’elettronica delle vetture e include un group sensor che adempie a diverse funzioni, quali misurare la temperatura del carburante, riscaldarlo in condizioni di bassa temperatura, segnalare il livello dell’acqua separata dal gasolio nella camera di raccolta.
Filtro gasolio per Alfa Romeo Giulia
La terza novità è il filtro gasolio per Alfa Romeo Giulia 2.2 JTD. Il modulo completo del filtro diesel in primo impianto è brevettato UFI ed è totalmente realizzato in plastica, aspetto che ha richiesto un elevato livello di progettazione, portando alla riduzione dei componenti e a una conseguente diminuzione del peso del modulo stesso.La cartuccia in aftermarket è disponibile con il codice UFI 26.076.01 e SOFIMA S 1076 NE.