Molte le iniziative in co-marketing attivate da I.DI.A. per dare maggiore visibilità al network Point Service e generare ulteriore traffico in officina. Accordi con Q8, Reale Mutua Assicurazioni, yourcar.it , Vodafone e partner come SKF. Vediamo cosa “bolle in pentola”.
Se fino a oggi gli elementi caratterizzanti della sua politica erano, da un lato, la ricerca e lo sviluppo dei rapporti con i migliori partner commerciali e, dall’altro, lo studio e l’adozione di sempre nuovi servizi a valore aggiunto da poter mettere a disposizione della propria filiera distributiva, adesso l’imperativo del gruppo è sempre più quello di adoperarsi per creare la domanda dal basso.
A tal fine, oltre al potenziamento della struttura interna, I.DI.A. ha cominciato a muovere i primi passi verso la realizzazione di una serie di programmi, convenzioni e iniziative di co-marketing che avranno il preciso scopo di sensibilizzare l’utente finale e portarlo a scegliere la rete Point Service come punto di riferimento per la manutenzione della propria autovettura.
Non sono poche le novità sul mercato sin dai primi mesi del secondo semestre del 2011; prima fra tutte l’accordo di collaborazione con Q8 che prevede la reciproca visibilità pubblicitaria nelle stazioni di servizio (2.800) e nelle officine Point Service (oltre 2.500), oltre a un concorso che premierà automobilisti e installatori e che verrà pubblicizzato presso un target mirato, con più di 2.200 spot nei tre mesi conclusivi dell’anno sui canali di Sky. A condire questa iniziativa pubblicitaria è stata, poi, stipulata una convenzione Point Service per la manutenzione delle vetture riservata a tutti i possessori della carta Superstar Q8, che sarà anche presente nel catalogo premi del gruppo petrolifero.
Con finalità analoghe a quelle dell’iniziativa appena descritta, il gruppo si è mosso anche nel mondo assicurativo che ha avuto in Reale Mutua Assicurazioni un importante partner per il varo di una collaborazione in co-marketing che, oltre a promuovere un nuovo e interessante strumento assicurativo, permetterà a un consistente numero di nuovi potenziali clienti di conoscere il mondo Point Service e usufruire di condizioni particolari, tutto questo semplicemente navigando in internet o entrando in una delle 350 agenzie Reale Mutua dislocate sul territorio nazionale.
Dal canto loro, anche i fornitori partner si sono resi conto della bontà di questa politica che ha il vantaggio di incentivare le vendite ma anche di tutelare l’utente finale; in particolare, SKF ha voluto stipulare una convenzione che verrà estesa ai suoi circa 5.000 dipendenti presenti in Italia e alle loro famiglie come servizio aggiuntivo da integrare al programma interno di fornitura servizi. Anche in questo caso la sottoscrizione di una fidelity card gratuita darà diritto a degli sconti sugli interventi di riparazione e manutenzione della vettura.
Oltre a queste iniziative il gruppo ha molto lavorato anche per consolidare gli accordi esistenti e operanti al fine di renderli ancora migliori in termini di operatività. In particolare, ha pensato al rilancio dell’importante strumento della fidelity card Point Service ed è intervenuto sul discorso flotte dove, oltre ai canali tradizionali, se ne è aperto uno nuovo e molto interessante che ha portato alla stipula di un contratto di partnership esclusivo con il neonato portale di compravendita di veicoli yourcar.it.
In questo caso l’accordo prevede che oltre alla fornitura dei servizi standard, le officine Point Service siano i punti di riferimento sui quali questa realtà operante tanto nel privato quanto, a breve, anche negli autosaloni, farà affidamento sia per la certificazione dello stato d’uso delle vetture che verranno messe in vendita sul web, sia per le verifiche tecniche da effettuare per ottenere le estensioni di garanzia dei veicoli venduti: un doppio canale di lavoro per le officine del network.
Queste sono solo alcune delle novità che I.DI.A. sta regalando ai suoi clienti, ma molto altro bolle in pentola, come l’accordo con Vodafone di cui ancora non sono stati svelati i dettagli ma che è pronto a entrare in vigore nelle prossime settimane e tutta la serie di attività istituzionali che il gruppo non farà mancare al
proprio mercato.
Alla luce di tutto ciò, l’impegno e l’ottimismo di tutto lo staff oggi più che mai si configura come un valore aggiunto nel programma di allargamento del giro d’affari di tutti i componenti del network I.DI.A. Point Service.