Articoli | 01 September 2011 | Autore: Tommaso Caravani

Urethane Cushions: per tirar su le molle…

Japanparts e Ashika presentano in esclusiva gli Urethane Cushions: anelli elastici in uretano che irrigidiscono le sospensioni. Ideali per le vetture con impianto a gas o GPL.

Dei “cuscini” per sostenere le molle, i nuovi spessori di Japanparts permettono di rendere l'auto più stabile e maneggevole in molte condizioni di guida.
Ma che cosa sono, come si montano e per chi sono consigliati?
Con il contributo di Japanparts e Ashika abbiamo realizzato una piccola guida con le domande più frequenti su questi prodotti e cercato di analizzare in maniera oggettiva o, meglio, con grafici alla mano, quali vantaggi portano questi prodotti all'assetto delle vetture.

Un’opportunità
per le officine
Montare questo tipo di prodotti può essere una buona opportunità di business per le officine, e Japanparts e Ashika forniscono una serie di
supporti alla vendita: basta andare nella sezione “Info prodotti” dei rispettivi siti (www.japanparts.it o www.ashika.it) e scaricare gratuitamente la “Locandina Urethane Cushion” che reclamizza il servizio offerto dalla officina.
Un’opportunità aggiuntiva è quella di chiedere ai distributori di GPL e Metano di esporre questa locandina in luogo visibile, attirando così nuovi clienti.

Cosa sono gli Urethane Cushions?
I Cushions (letteralmente cuscini) sono degli anelli di uretano che, inseriti tra le spire di una molla elicoidale, ne aumentano la rigidità.

A cosa servono?
Irrigidendo la molla originale, si riduce l’entità dei moti della scocca rispetto alla sospensione; ne consegue un’attenuazione del rollio in curva e del beccheggio in frenata. Il risultato finale è una vettura più stabile e precisa, soprattutto nel misto.

Chi dovrebbe montarli?
Le vetture che “nascono” con sospensioni un po’ troppo morbide; gli automobilisti che viaggiano tanto in autostrada e desiderano una vettura più stabile; coloro che percorrono tracciati tortuosi e richiedono una vettura più precisa nelle curve; le vetture che sono solite trainare carrelli o roulottes, viaggiare a pieno carico o hanno l’impianto a gas o a GPL.
Come si montano?
Basta seguire alcuni semplici passaggi:
1. Si scaricano le istruzioni di montaggio dai siti internet www.japanparts.it o www.ashika.it nella sezione “Info prodotti”.
2. Si stampa il volantino su carta A4
(i fogli normali, per intenderci) e in scala 1:1.
3. Si ritaglia il calibro per misurare il passo delle spire.
4. Si solleva la vettura in modo che la sospensione arrivi a essere completamente scarica e s’inserisce il calibro nella seconda spira misurandone il passo. L’operazione va eseguita per entrambi gli assali.
5. Con le misure appena rilevate ci si rivolge al proprio ricambista di fiducia per l’acquisto del prodotto (1 kit per ogni assale).
6. Si pulisce la seconda spira e la si lubrifica con un po’ di sapone.
7. Si inserisce il Cushion, incastrando la molla nella scanalatura sagomata, e, per fare un lavoro a regola d’arte, lo si ferma con 4 fascette a strappo.
8. Il montaggio è completato, si riporta la vettura a terra e si è pronti a ripartire.    n

Photogallery