Articoli | 01 September 2011 | Autore: Redazione

Un grosso aiuto per la formazione tecnica

Corsi su misura a seconda delle esigenze,  a livello tecnico, gestionale e commerciale, e un help desk per conto dei propri clienti è ciò che offre al mercato Antares Corporation. Conosciamo più da vicino questa realtà.

Che la formazione sia fondamentale per gli operatori dell’aftermarket indipendente, siano essi autoriparatori o ricambisti, è cosa risaputa. Ci sono componentisti e gruppi che forniscono questo servizio contando sulle proprie risorse e c’è invece chi si appoggia a un aiuto esterno.
A questi ultimi si propone Antares Corporation, che si è affacciata recentemente al mondo dell’IAM, dopo anni di collaborazione con le principali e più prestigiose Case auto.
Nata nel 2002, ha potuto accumulare un bagaglio di esperienza non indifferente nel campo della formazione tecnica, lavorando a stretto contatto con l’OES, conoscendone i prodotti e le attrezzature. Il suo portafoglio clienti conta oltre 20 marchi tra auto, truck, distributori di ricambi e reti di officine indipendenti.
Avendo riscontrato una grande vivacità nel mercato indipendente, infatti, l’azienda romana ha iniziato a rivolgersi anche a quest’ultimo settore tre anni fa.
L’offerta è diversificata: Antares cura anche lanci nazionali e internazionali di prodotti, la formazione commerciale, la formazione gestionale, l’assistenza tecnica (help desk) per conto del cliente, l’organizzazione di eventi, la mappa delle competenze (quello che in inglese è chiamato skill assessment ).
Il fiore all’occhiello è però la formazione tecnica, che comprende anche corsi particolari e specifici, come (nel caso dei carrozzieri) gli interventi sull’alluminio.
Antares Corporation è certificata da Dasa-Raegister per la “progettazione ed erogazione di corsi di formazione superiore e continua”, in conformità alla EN ISO 9001:2008.
“La nostra competenza ci consente di offrire training su misura, focalizzandoci su un aspetto piuttosto che su un altro, con corsi di durata variabile a seconda delle esigenze” afferma Claudio D’Orazio, human resources manager dell’azienda.
Da luglio è operativa una nuova sede a Roma, che funge da training center. Progettato e ideato da Antares stessa, è stato studiato proprio in funzione delle esigenze dell’insegnamento tecnico. Tre aule da 20 a 40 posti che all’occorrenza si possono unire per ottenerne una più ampia, con la possibilità di portare un veicolo al loro interno; dalla cabina regia si possono mandare filmati e contenuti multimediali. L’officina di oltre 200 mq, predisposta per veicoli dalla Smart al bus, è dotata di due ponti a livello e un impianto di aspirazione (sempre a livello, per consentire la massima manovrabilità), oltre a tutte le attrezzature meccaniche ed elettroniche necessarie all’addestramento e alla riparazione.
Antares conta di ampliare la struttura di altri 1.000 mq entro un anno per crescere ulteriormente e ampliare l’offerta e la qualità dei servizi. “Il personale è molto preparato: possiede ottime competenze tecniche, commerciali e relazionali, esperienza nel training e di officina. Non sono cose da poco” conclude Claudio D’Orazio.

Photogallery