Articoli | 28 July 2021 | Autore: redazione

Turbo Melett e mezzi commerciali: le opportunità di business di un settore in crescita

Ecco le nuove opportunità di business per gli specialisti di turbocompressori come Melett.


I tempi di consegna rapidi sono oramai diventati un must per tutti i settori, da qui il forte impulso alla crescita del settore dei veicoli commerciali leggeri (LCV, Light Commercial Vehicle), che in particolare in Italia acquisisce importanza e continua ad aumentare costantemente, anno dopo anno.

Melett, specialista in materia di turbocompressori, ne dà esempio e invita l’industria automobilistica a trarre vantaggio dalle opportunità insite in questa crescita.
 

I furgoni: un’opportunità interessante

Mario Morbelli, responsabile commerciale di Melett per il mercato italiano, afferma: “Nell’economia italiana, i furgoni di seconda e terza mano ricoprono un ruolo essenziale, dal momento che numerose PMI e liberi professionisti li utilizzano per svolgere le loro attività. Di conseguenza, è indispensabile che l’aftermarket sia proattivo ed equipaggiato per riparare questi veicoli nelle modalità e nei tempi necessari.
Il settore degli LCV rappresenta una grande opportunità per l’aftermarket e, pertanto, la catena di fornitura deve unire le forze per consentirci di ottenere il massimo da tale opportunità e pianificare il futuro, traendo vantaggio da un mercato improntato a una crescita di lungo termine.”


Ultimamente, il settore degli LCV ha acquisito ancora più importanza. Infatti, non soltanto ha aiutato a promuovere l'economia, favorendo il prosieguo delle attività commerciali in tutta Italia, ma ha anche sostenuto milioni di posti di lavoro, nelle flotte, nelle PMI e nel settore delle libere professioni.
 

I motivi di un mercato in crescita

Il parco furgoni è cresciuto costantemente negli ultimi anni e attualmente sulle strade italiane circolano 4,2 milioni di veicoli commerciali leggeri con un’età media di 12,6 anni.

Diversi sono i motivi che si celano dietro questa crescita, ad esempio un aumento del numero di persone che decidono di lavorare in proprio e utilizzano il furgone per trasportare materiali e attrezzi.
Numerose flotte commerciali grandi hanno anche optato per il ridimensionamento da HGV (Heavy Goods Vehicle, cioè gli autocarri) a LCV, con l’intento di sviluppare catene di fornitura più agili.

Infine, probabilmente la motivazione più importante, il boom sostanziale dell'e-commerce e degli acquisti online ha contribuito all’aumento delle richieste di consegna a domicilio.
Le statistiche dimostrano come più persone acquistino, ora più che mai, prodotti e servizi su internet. Si stima che le vendite online, in Italia, equivalgano a circa 32 miliardi di euro all’anno.

Il giro d’affari è stato intensificato dalla pandemia da Covid-19, che ha comportato la chiusura obbligata di negozi e aziende, vedendo i consumatori rivolgersi a risorse online, laddove la consegna rappresenta l’unica soluzione possibile. In realtà, ciò potrebbe, in fin dei conti, alterare le abitudini di acquisto nel futuro di medio termine, se non per sempre.
 

L’offerta Melett per i veicoli commerciali

Tenendo a mente questi aspetti, Melett ha attuato una strategia chiara volta a soddisfare la crescente domanda di fornitura di turbocompressori e componenti destinati al parco furgoni.

Dedita ad ampliare la sua gamma di turbocompressori per i veicoli commerciali leggeri, l'azienda ha recentemente immesso sul mercato otto nuovi turbocompressori di qualità OE, che coprono un portafoglio di marchi e modelli rinomati di furgoni tra cui Fiat Ducato, Mercedes Sprinter, Ford Transit, Peugeot Boxer, Citroën Jumper, Peugeot Partner, Citroën Berlingo e Volkswagen Crafter.

Insieme a una gamma completa di servizi di riparazione, i turbocompressori e i componenti Melett sono disponibili presso la rete aziendale dei Centri di Assistenza Autorizzati.
Estesa a livello nazionale, la rete comprende specialisti in materia di riparazione dei turbo che si avvalgono delle attrezzature e dell’esperienza necessarie per offrire il livello più elevato di riparazione dei turbocompressori al fine di sostenere le officine indipendenti.

Per avere maggiori informazioni sull’ampia gamma di prodotti e trovare il Centro di Assistenza Autorizzato Melett è sufficiente consultare il sito aziendale www.melett.it/centri/.

Photogallery

Tags: turbocompressore melett

Leggi anche