Air Top Italia punta sulla ricerca per il continuo miglioramento del suo filtro abitacolo più performante: 3Active.
Pochi si fanno domande su quello che succede dentro l’abitacolo di un veicolo e cioè su quello che entra nell’abitacolo dai bocchettoni dell’aria condizionata. L’aria che penetra nella vettura trasporta milioni di agenti patogeni, tra cui bacilli infettivi e muffe tossiche. La maggior parte delle persone tende a sottovalutare l’impatto di un simile “bombardamento”, che in casi estremi può trasformare l’intero abitacolo in un confortevole terreno di coltura per germi, batteri e virus.
Da qui l’esigenza di montare e sostituire regolarmente un filtro abitacolo di eccellente qualità.
Da sempre all’avanguardia nel suo settore di riferimento per la qualità dei propri filtri e per la continua innovazione tecnologica dei suoi prodotti, Air Top Italia anche durante l’emergenza Covid-19 è riuscita a mantenere un forte focus su quella che è storicamente la propria mission: rendere l’abitacolo un posto sicuro per i suoi occupanti.
HParts: un’eccellenza per l’aftermarket
L’azienda modenese da due anni è entrata a far parte della galassia Holding Parts (HParts), che raggruppa eccellenze italiane operanti nella filiera dei ricambi per l’automotive tra cui la G.P.C. Filters, società operante nel mondo della filtrazione abitacolo per applicazioni industriali, movimento terra e macchinari agricoli con un significativo posizionamento a livello europeo presso i principali costruttori, e la CORAM, società di Cavour (in provincia di Torino), punto di riferimento per il settore dei ricambi auto per la produzione e commercializzazione di cuscinetti reggispinta frizione, cuscinetti e kit tendicinghia e mozzi ruota, azienda dalla spiccata vocazione internazionale.L’obiettivo primario fissato dalla Holding è quello di una crescita organica a livello nazionale e internazionale, da perseguire su due fronti: da un lato l’ottimizzazione delle risorse, realizzando sinergie tecnologiche, produttive, logistiche, commerciali e distributive, che porteranno ulteriore impulso alle aziende del gruppo; dall’altro con l’acquisizione di nuove realtà dal DNA simile alle aziende già presenti.
R&D, il cuore dell’innovazione
Proprio l’appartenenza a un gruppo solido e in continuo sviluppo ha creato le basi per ulteriori investimenti nel settore della R&D, consentendo ad Air Top Italia di migliorare ulteriormente i propri filtri raggiungendo livelli prestazionali d’eccellenza.I filtri abitacolo Air Top Italia storicamente si suddividevano in filtri abitacolo antipolline e ai carboni attivi.
Nello specifico, i filtri abitacolo antipolline in fibra sono realizzati con media filtranti evoluti per garantire una guida più sicura e confortevole. Il filtro abitacolo antipolline in fibra è maggiormente consigliato per il trattenimento dei pollini, delle spore e delle polveri presenti nell’aria.
Rigorosi test di laboratorio confermano come i filtri in fibra Air Top Italia siano il risultato delle più avanzate tecnologie del settore associato a selezionate materie prime.
I filtri abitacolo ai carboni attivi, invece, sono maggiormente consigliati per il trattenimento di gas nocivi e altre sostanze inquinanti causate dal traffico automobilistico, oltre che polveri e pollini. Il filtro abitacolo carboni attivi di Air Top Italia si compone di una mescola personalizzata ad azione igienizzante e di strutture di plastica riciclabili.
Da qualche anno, precisamente dall’estate del 2016, oltre alla gamma di prodotti tradizionali, anche grazie alla collaborazione con i centri di ricerca delle principali università, Air Top Italia è riuscita a sviluppare e a mettere in commercio un filtro antibatterico dalle elevate prestazioni.
I filtri abitacolo con tecnologia 3Active di Air Top Italia, infatti, sono in grado di bloccare il 99% dei batteri diretti in cabina attraverso l’impianto aria condizionata dell’auto.
Caratteristiche del filtro 3Active
Grazie all’innovativo tessuto non tessuto “Non Woven Fresh”, totalmente privo di sostanze chimiche e realizzato in fibre di viscosa, cellulosa e poliestere, il filtro abitacolo 3Active è in grado di attrarre la membrana cellulare bloccando gli agenti patogeni senza impegno di alcuna sostanza chimica, garantendo così la pulizia e la salubrità dell’abitacolo.I filtri 3Active nascono quindi come filtri abitacolo antipolline, antibatterico, anti-allergeni e antismog. Sono prodotti al 100% in Italia, attraverso dei processi produttivi completamente automatizzati, e tutte le fasi del processo produttivo sono completate all’interno della azienda.
A inizio 2020 il progressivo diffondersi del virus Covid-19 ha ulteriormente mutato gli scenari, esasperando la necessità di rendere l’abitacolo un luogo ancora più sicuro, soprattutto per chi utilizza i mezzi di trasporto pubblici per spostarsi.
Diventa così fondamentale, tanto in auto quanto su autobus e treni, montare un filtro abitacolo di alta qualità per migliorare in maniera esponenziale il nostro livello di protezione.
Gli ingegneri di Air Top Italia sono stati in grado in pochi mesi di effettuare numerosi test di laboratorio, che hanno consentito di validare il prodotto anche per le situazioni più estreme e pericolose per gli individui. Ciò ha consentito di realizzare miglioramenti nel processo produttivo che hanno portato a un importante upgrade del filtro3Active.
Grazie alla tecnologia 3Active si riuniscono in un unico prodotto le funzioni antipolvere/ antipolline e antiodore / antismog dei primi due livelli in fibra semplice e ai carboni attivi, aggiungendo una potente azione antibatterica e antivirus.
Il “segreto” risiede in una nuova ultraperformante bio-barriera, ovvero una membrana totalmente naturale capace di bloccare il 99,7% dei patogeni diretti in cabina attraverso l’impianto d’areazione: stop praticamente totale dei batteri, allergeni, polline e virus.
Proteggendo in maniera ottimale le vie aeree, questo filtro garantisce una guida tranquilla e piacevole a tutte le persone che soffrono di allergie stagionali, oltre che a rendere più sicuro l’abitacolo per tutti i suoi occupanti.
3Active al servizio della comunità
L’impegno di Air Top Italia non si è limitato a salvaguardare la salute degli automobilisti italiani, ma la tecnologia 3Active è stata resa fruibile anche per applicazioni speciali e non automotive.Negli ultimi mesi, infatti, a seguito di specifiche richieste pervenute da vari clienti, sono stati realizzati filtri ad hoc per le ambulanze, per la comunità dei trasporti di Madrid e per il settore ferroviario francese.
Una gamma in espansione
Oltre all’attività legata al contenuto qualitativo del prodotto, Air Top Italia ha lavorato per estendere la numerica dei filtri 3Active in gamma, in modo da aumentare esponenzialmente la copertura del parco circolante che può essere equipaggiato con questo filtro.La nuova gamma 3Active, disponibile presso tutta la rete distributiva di Air Top Italia, in singole versioni per ognuno dei cinque marchi automotive dell’azienda, è composta da 101 codici per applicazioni auto, a copertura di oltre l’80% del parco circolante italiano per le applicazioni automotive, a cui vanno aggiunti 50 codici per applicazioni Truck&Bus.
Con un piccolissimo investimento addizionale rispetto a un filtro standard è possibile migliorare il livello di protezione degli occupanti dell’abitacolo in maniera quasi assoluta. Per questo motivo l’azienda suggerisce a tutti gli automobilisti italiani di passare al filtro 3Active.
I riconoscimenti ricevuti dal mercato, relativamente alla bontà del filtro 3Active hanno dato ulteriore linfa vitale ed energia ad Air Top Italia, che sta già lavorando alacremente allo sviluppo ulteriore del prodotto, consapevole che la salute del consumatore resta un obiettivo prioritario.