Articoli | 01 July 2004 | Autore: Adriana Bernardeschi

Performance e rispetto dell’ambiente: innovazioni del sistema di scarico

Salvaguardare la qualità dell’aria e ottimizzare i consumi sono i due fattori trainanti della ricerca tecnica alla base delle innovazioni del sistema di scarico delle moderne vetture.

Il cattivo funzionamento del sistema di scarico determina non solo un impatto negativo sull’ambiente, non contrastando le emissioni nocive nell’aria che respiriamo, ma anche un maggiore consumo di carburante e un affaticamento del motore. La struttura di questi sistemi si è evoluta particolarmente negli ultimi anni per il continuo aggiornamento delle varie norme antinquinamento. L’introduzione del catalizzatore e della sonda Lambda e le ricerche sui materiali costruttivi del monolita vanno nella direzione di un sempre maggior controllo dei gas di scarico, oltre che verso una riduzione delle emissioni acustiche.
Il catalizzatore è un componente longevo, concepito per durare quasi quanto la vettura, ma questo non significa che non necessiti di manutenzione e controlli regolari per mantenere il livello delle prestazioni. Essendo sottoposto a forti sollecitazioni termiche e meccaniche, è anche probabile che debba essere sostituito almeno una volta nella vita dell’auto. Le cause del suo deterioramento sono varie e dipendono anche dallo stile di guida e dal tipo di percorso: rotture meccaniche dovute a urti, malfunzionamenti causati da errati interventi sul veicolo, problemi di accensione o di sonda Lambda, cattivo dosaggio della miscela aria-benzina, avviamenti forzati, eventuali formazioni di condensa all’interno del sistema stesso, soprattutto a livello del silenziatore posteriore, che provoca la lenta corrosione e la perforazione dello stesso. Concentrando l’attenzione sul catalizzatore, i motivi di un suo cattivo funzionamento o, addirittura della sua rottura definitiva, sono l’eccessiva presenza di piombo nel carburante, un consumo anomalo di lubrificante da parte del motore, l’eccesso di calore o, al contrario, l’insufficiente temperatura soprattutto all’avvio e gli shock meccanici. Stato della domanda in Aftermarket
Le aziende del settore sono concordi nell’individuare un andamento in calo del mercato dello scarico “classico” (connettori e silenziatori), mentre un po’ più di dinamicità è registrata per il catalizzatore. La contrazione del mercato dei silenziatori è riconducibile, secondo RGZ Magneti Marelli, ai nuovi materiali impiegati, all’adozione dell’iniezione elettronica e dei catalizzatori, alla riduzione del parco circolante accessibile in seguito alle varie campagne di rottamazione. L’azienda riporta i seguenti dati di mercato: i silenziatori e gruppi posteriori rappresentano la parte più consistente della domanda di ricambi (65-70% circa), seguono i centrali (20-25% circa) e i tubi e collettori (5-10% circa). Tenneco Automotive, pur condividendo l’opinione sul calo del mercato del sistema di scarico inteso nel suo complesso, sottolinea che si è vivacizzato quello del catalizzatore che secondo l’azienda cresce del 15-20% ogni anno. ArvinMeritor rileva che il mercato europeo degli scarichi si abbassa di circa l’8% all’anno e che si prevede un ulteriore calo per i prossimi cinque anni nella parte occidentale del continente, mentre nell’Europa dell’Est il mercato continuerà a crescere in ragione del 2% annuo. Le cause della discesa sono individuate nell’uso di materiali più longevi e affidabili, come l’acciaio inossidabile che dal 1995 sostituisce l’acciaio alluminato, nei capitolati tecnici sempre più severi in conseguenza delle norme restrittive in vigore, nell’aumento del parco circolante Diesel sul quale lo scarico è più longevo, infine nella migliorata qualità del fondo stradale. Come hanno inciso le norme anti-inquinamento
Tenneco Automotive sottolinea che sia nella produzione di primo impianto sia nel mercato del ricambio, la sua produzione è in continua evoluzione per adempiere alle nuove specifiche di riduzione dell’impatto ambientale. In particolare, nel corso degli ultimi anni, sono stati introdotti nuovi materiali fonoassorbenti quali l’ E-GLASS che permettono un migliore assorbimento delle emissioni acustiche e delle polveri sottili.
RGZ Magneti Marelli afferma che la riduzione dell’inquinamento acustico e il risparmio energetico costituiscono oggi obiettivi di grande interesse comunitario. Nel rispetto delle disposizioni internazionali in ambito di inquinamento, sono stati sviluppati dei sistemi di simulazione che consentono di studiare l’efficienza acustica e fluidodinamica di un sistema di scarico. Un altro aspetto particolarmente delicato riguarda lo smaltimento e riciclaggio dei metalli che compongono i catalizzatori al fine di separare i metalli preziosi riciclabili (platino, palladio e rodio) dalle alte parti rottamabili del sistema di scarico. Le proposte dei produttori
ArvinMeritor LVA offre scarichi e catalizzatori destinati al mercato europeo dei ricambi per autovetture e veicoli commerciali leggeri. La gamma, composta da circa 6.000 articoli, comprende oltre 4.400 scarichi, circa 600 catalizzatori e collettori di cui 120 articoli per applicazione su motori Diesel, 850 accessori di ricambio e kit di montaggio. La gamma copre il 97% del parco circolante europeo. Le linee proposte sono i catalizzatori Metal’Cat ed Euro’Cat e i silenziatori Ansa Sport destinati al mercato del tuning. I catalizzatori Metal’Cat utilizzano un monolita con substrato metallico, che offre resistenza superiore a quella del monolita ceramico sia in temini meccanici sia in termini termici. La contropressione generata dal monolita metallico risulta inferiore a quella del monolita di tipo ceramico grazie alle pareti del substrato più sottili e ciò evita che le prestazioni del veicolo si abbassino. Inoltre, il substrato metallico è completamente riciclabile e contribuisce così doppiamente alla conservazione dell’ambiente.
Nell’ambito dei sistemi di scarico, Tenneco Automotive offre al mercato una gamma completa di prodotti: silenziatori, collettori, catalizzatori, sonde Lambda, tubi di raccordo, flessibili, fino alle più semplici parti di fissaggio. Ciò che maggiormente caratterizza l’offerta Tenneco Automotive è la vasta copertura del circolante auto che si attesta intorno al 96%. In quest’ottica ogni anno vengono resi disponibili dal centro Tenneco di Ricerca & Sviluppo altre 500 nuovi riferimenti.
L’offerta di RGZ Magneti Marelli si concentra oggi sulla distribuzione in Aftermarket del marchio Descam, la cui elevata qualità di prodotto OEM è da sempre riconosciuta sia in Italia sia negli altri mercati europei. La gamma complessiva dispone di circa 4.000 codici, per offrire una copertura ottimale su tutto il parco circolante. I silenziatori e i catalizzatori distribuiti da RGZ Magneti Marelli sono tutti omologati e marchiati.
Una realtà presente da molti anni sul mercato dello scarico è la ligure Effebi, che produce e commercializza tubi flessibile di scarico “doppia aggraffatura” a metraggio, sia inox sia zincati, e di relativi collari accessori, a cui viene affiancata la produzione e vendita dei tubi flessibili per marmitte di scarico OEM, specifiche per i veicoli industriali. La gamma è ampia e tale da poter soddisfare le svariate esigenze di un mercato in continua evoluzione.

Photogallery