Articoli | 01 July 2007 | Autore: Tommaso Caravani

Tenneco - Un’opportunità che viene dall’analizzatore gas di scarico

È un attrezzo utilizzato più che altro per il rilascio del bollino blu, ma forse non tutti sanno che è anche un valido strumento di diagnosi, basta utilizzare gli strumenti giusti.

Che l’analizzatore gas di scarico sia uno strumento di elevata precisione lo diciamo da tempo. Che possa essere utilizzato anche per usi diversi da quello per cui è progettato (ad esempio come cercafughe per l’impianto di raffreddamento) anche. Oggi però Tenneco presenta un nuovo strumento che, a un prezzo veramente contenuto, potrà rendere l’analizzatore un vero e proprio strumento di diagnosi e di certificazione dei lavori da effettuare.
La multinazionale americana, infatti, in collaborazione con Grup Eina Digital, azienda spagnola specializzata in soluzioni per la formazione digitale destinate ai mercati automobilistici sta per lanciare sul mercato quello che sembra essere uno strumento particolarmente innovativo.
Si tratta di un programma che ogni officina può installare sul proprio computer e trasforma, in maniera molto semplice, l’analizzatore gas di scarico in uno strumento di diagnosi. Descritto così può sembrare il solito prodotto multimediale, ma vediamo perché il 4G (questo il suo nome) può essere veramente utile in officina.

I segreti dei gas di scarico
Il concetto da cui i tecnici Tenneco sono partiti per la realizzazione di questo software è così semplice che viene da chiedersi perché nessuno ci abbia pensato prima: dai valori percentuali dei gas presenti nello scarico è possibile capire se il motore funziona correttamente e in caso di un guasto, l’eccesso di gas rispetto a un altro è un importante indicatore del tipo di malfunzionamento. Tra i parametri rilevabili, infatti, si possono rilevare immediatamente molti problemi, ma per interpretare i dati è spesso necessaria una competenza della chimica e del funzionamento del motore che neanche l’autoriparatore più attento può tenere a mente contemporaneamente.

Un funzionamento semplice semplice
Una volta inseriti i dati del veicolo, il programma richiede i valori dei gas misurati con l’analizzatore gas di scarico (Co, Hc, Nox, rapporto, eccetera) che vanno inseriti manualmente. A questo punto, quasi istantaneamente, il software identifica l’eventuale malfunzionamento e fornisce una spiegazione del problema stesso e alcuni possibili rimedi per risolverlo. Il programma permette, a questo punto, anche di stampare una scheda tecnica professionale con l’indicazione dei problemi riscontrati, che l’autoriparatore potrà mostrare al cliente per giustificare una eventuale sostituzione di uno o più componenti danneggiati. 4G, inoltre, contiene una banca dati completa dei codici EOBD che consente di controllare rapidamente il significato di eventuali segnalazioni dell’analizzatore.
Un dettaglio importante: il prezzo
Il cd con il softwre 4G è disponibile da giugno di quest’anno presso tutti i distributori Walker. Il prezzo del prodotto (80 Euro + iva) consente di avere la licenza del software, che prevede almeno due aggiornamenti gratuiti l’anno (effettuabili via internet o tramite CD presso il proprio fornitore) e un aggiornamento della struttura una volta l’anno (tra giugno e luglio); a ogni rinnovo della licenza, quindi, l’autoriparatore riceverà l’ultima versione del programma, che promette di essere arricchito di nuove funzioni a ogni release. Già il prossimo upgrade, ad esempio, includerà la connessione diretta ai principali analizzatori presenti sul mercato, in modo da rendere l’utilizzo ancora più immediato.

Approfondimenti:

www.eu.tenneco-automotive.com

Photogallery