Il 2024 di NTN Europe è iniziato con un’importante partnership che permette all’azienda di completare il programma di kit sospensioni con gli ammortizzatori a gas.
Terza gamma per ordine di importanza, il programma sospensioni di NTN Europe si arricchisce grazie alla collaborazione con il produttore di ammortizzatori LTM, azienda del Gruppo Mecatech. La partnership, annunciata a dicembre 2023, permette dunque a NTN Europe di proporre al mercato aftermarket europeo una gamma completa di 1.300 codici a copertura dell’80% del circolante.
Ammortizzatori a gas e kit sospensioni: un’offerta completa
Quella con LTM rientra nella strategia di collaborazione con altre realtà commerciali e industriali che NTN Europe sta portando avanti in questi anni: l’obiettivo è fornire al mercato una gamma sempre più completa di prodotti e servizi, unendo le competenze dei diversi partner in progetti di ricerca e sviluppo.Dall’accordo stipulato fra NTN e LTM è nata la gamma di ammortizzatori a gas che completa l’offerta sospensione a marchio SNR (brand del gruppo NTN). La tecnologia a gas sulla quale ha puntato NTN, è una garanzia di qualità, così come di montaggio semplificato per gli autoriparatori, massimo comfort e sicurezza per gli automobilisti.
I tecnici delle due aziende collaborano attivamente fin dalla fase di progettazione degli ammortizzatori ed effettuano numerosi test di verifica e collaudo in ogni fase della produzione, per assicurare la qualità e la sicurezza del prodotto finale.
“La gamma è stata progettata per soddisfare tutte le esigenze dei mercati EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) – spiega l’azienda - e per coprire oltre l'80% del parco circolante europeo. Senza ombra di dubbio, l’offerta sospensione a marchio SNR con oltre 1.300 codici prodotto è una delle più ampie del mercato”, conclude NTN Europe.
Il kit sospensione SNR
Punto di partenza dell’offerta di NTN Europe è la gamma di kit sospensioni anteriori e posteriori, completa di tutti gli elementi necessari per una corretta sostituzione.I fattori che a lungo termine causano l’usura dei componenti della sospensione sono numerosi, dalle condizioni stradali a quelle meteorologiche, così come la fisiologica usura dei componenti. L’azienda sottolinea come sia assolutamente necessario sostituire le parti usurate per evitare danni o peggio avere problemi di tenuta di strada.
Un kit usurato e non sostituito, infatti, causa rumore, vibrazioni, rigidità nello sterzo, e può aumentare la distanza di frenata del 15% con gravi conseguenze per gli automobilisti.
Ad esempio, un blocco filtrante danneggiato può causare gioco nell’asse anteriore oppure ridurre il comfort alla guida; rumorosità o rigidità nello sterzo sono segnali di cedimenti prematuri dei reggispinta sospensione.
Per questo motivo, NTN raccomanda di sostituire i reggispinta e i blocchi filtranti a ogni cambio degli ammortizzatori, che deve avvenire sempre in coppia, tra i 75.000 e i 100.000 km, oppure quando i reggispinta sospensione o i componenti circostanti sono usurati.
Ogni reggispinta sospensione SNR è fabbricato con acciaio temprato, poliammide rinforzata con fibra di vetro, gomma e grassi di qualità superiore ed è soggetto a un controllo qualità al 100%.
Per offrire la migliore soluzione a ciascuna applicazione vengono proposte quattro tipologie di tenuta: guarnizione mobile, guarnizione a labbro mobile, guarnizione in elastomero e sovrastampaggio di guarnizione. Durante il processo di assemblaggio si effettuano misure e controlli automatici, oltre a un ultimo controllo visivo eseguito prima dell’imballaggio.
Anche in fase di progettazione vengono effettuati numerosi test di convalida, quali test di compressione e rilascio, test di tenuta e test di durata operativa in condizione estreme.