Articoli | 10 May 2024 | Autore: Cristina Palumbo

Hella Gutmann: soluzioni a 360 gradi

Un evento esclusivo organizzato da HELLA per festeggiare 125 anni di attività del gruppo e illustrare le attività dell’azienda a favore delle officine, secondo il claim “We got that!”, ovvero se c’è un problema HELLA ha la soluzione.


Era il 1899 quando in Germania fu fondata l’azienda conosciuta sul mercato con il nome di HELLA; un’azienda che in 125 anni di attività ha contribuito all’evoluzione del mercato automotive, grazie alle tante tecnologie e soluzioni innovative che ha saputo sviluppare.
 
Nel 2022 HELLA è stata acquisita da Faurecia e oggi opera sul mercato con il marchio FORVIA, che riunisce le attività di HELLA e Faurecia.
Sono tante le tappe importanti nella storia di questa realtà produttiva e tra queste l’unione con la società tedesca Gutmann Messtechnik, che ha portato alla nascita di Hella Gutmann, oggi a tutti gli effetti una società del gruppo all’interno della divisione Lifecycle Solutions.

Lo scorso 9 aprile a Milano, HELLA SpA (HELLA Italia) ha organizzato un evento esclusivo dedicato ai clienti partner di Hella Gutmann nel nostro paese: un’occasione per presentare le attività di FORVIA e le soluzioni di Hella Gutmann dedicate agli autoriparatori.

FORVIA per una mobilità sostenibile

Con sei business unit – Seating, Interiors, Clean Mobility, Electronics, Lighting e Lifecycle Solutions, FORVIA si propone come uno dei protagonisti assoluti nello sviluppo di tecnologie dedicate alla mobilità sostenibile. Un obiettivo sicuramente ambizioso, ma che l’azienda ha già dimostrato di poter sostenere, grazie agli oltre 14.000 brevetti e 77 centri di ricerca e sviluppo, che le hanno permesso di essere il settimo fornitore a livello globale dell’industria automobilistica, tanto che un’auto su due è equipaggiata con prodotti FORVIA.

I trend del mercato e lo sviluppo delle tecnologie legate alla mobilità sostenibile e alla guida autonoma sono al centro delle strategie di FORVIA, che offre al mercato diverse soluzioni che contribuiscono a raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica e allo stesso tempo a offrire un’esperienza di guida sempre più confortevole, sicura e votata alla digitalizzazione e all’interconnettività.
Le strategie per il prossimo futuro contemplano un ulteriore sviluppo del portafoglio prodotti, bilanciato fra i settori elettrificazione ed energia, sicurezza e guida automatizzata, digitalizzazione e connettività, sia per il settore del primo equipaggiamento sia per l’aftermarket.

“Ci sono ampi margini di crescita, sia in termini di paesi e brand di costruttori auto, sia nello specifico per il settore aftermarket”, ha dichiarato Ismael Carmena Leon, vicepresidente di HELLA Aftermarket per Americhe e Sud Europa, a conclusione del suo intervento.

HELLA Italia: tempo, qualità e competenza

Alberto Serra, managing director di HELLA Spa, ha poi illustrato il percorso e le attività di HELLA Italia, chiarendo come le scelte aziendali si basano su tre pilatri: il gioco di squadra (“win with the winners”), la tecnologia e la digitalizzazione.
L’organizzazione in Italia, oggi una sede solo commerciale in quanto i prodotti vengono consegnati direttamente del centro logistico in Europa, conta 32 dipendenti e si occupa non solo del servizio al cliente in termini di vendita e marketing, ma anche dal punto di vista tecnico, offrendo consulenza e attività di formazione.
 
Con un catalogo di oltre 30.000 prodotti, che spaziano dall’elettronica alla meccanica, agli accessori fino alle attrezzature, HELLA propone nel mercato aftermarket ricambi che nella maggior parte dei casi sono derivati dalle attività del gruppo nel primo impianto.

“Anche per questo - sottolinea Serra - non solo la qualità dei prodotti HELLA è elevata, ma l’azienda utilizza tecnologie e propone prodotti all’avanguardia e tutto il processo produttivo è sottoposto a severi standard controllati e certificati, che possono garantire l’affidabilità e la durata nel tempo delle soluzioni offerte”. 
La collaborazione con il primo impianto permette anche di trasferire in aftermarket tutte le competenze acquisite in tale ambito, sia a livello di tecnologie, sia di assistenza e supporto tecnico. A questo si aggiunge tutto il prestigio e la reputazione di un’azienda dovuti proprio al forte pedigree OE.

Un altro punto di forza di HELLA spiega Serra e l’approccio “fast to market”, che significa non solo proporre velocemente nel mercato post-vendita i ricambi, al passo con l’introduzione dei nuovi modelli di auto, ma anche la capacità di sostenere e supportare il processo di digitalizzazione delle aziende e offrire un servizio logistico rapido ed efficiente, che sappia rispondere con prontezza alle esigenze del mercato.

Hella Gutmann: il presente e il futuro della diagnosi e l’efficienza dell’officina

Al managing director di Hella Gutmann, Adnan Cemal, il compito di illustrare i tre pilastri su cui si basa l’attività di questo comparto del business Hella: attrezzature, servizi, software e dati.
A guidare gli sviluppatori degli strumenti per l’officina è l’obiettivo di fornire prodotti in grado di rispondere alle esigenze riparative di oggi ma anche del futuro, contemplando già il service per le tecnologie di bordo in via di sviluppo.

Questo significa progettare delle soluzioni che prevedano la possibilità di implementare le loro funzionalità; lavorare a stretto contatto con le case auto per la fornitura di componenti permette inoltre di avere informazioni di prima mano su quali sono le tendenze e le tecnologie in via di sviluppo.
A livello di servizi, Hella Gutmann offre un portafoglio completo, che va dall’assistenza tecnica sul prodotto a quella sulla riparazione, il supporto telefonico oppure da remoto, la formazione e tutto ciò che riguarda il supporto nella digitalizzazione dei servizi riparativi.

Particolarmente importante è la questione della banca dati di cui dispone Hella Gutmann. Come ha sottolineato Adnan Cemal, infatti, è dagli anni 90 che l’azienda ha iniziato a salvare i dati relativi agli interventi diagnostici, creando così una banca dati di casistica e parametri davvero immensa: stiamo parlando di 100.000.000 casi di riparazione, 2.000.000.000 di codici errore e 100 miliardi di parametri di misurazione registrati. 

Qualche anno fa poi, con l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale, si è trovato il modo di rendere fruibile questo enorme patrimonio di informazioni attraverso lo strumento di diagnosi mega macs X che implementa la diagnosi automatizzata. Lo scorso anno, infatti, è stata lanciata sul mercato questa opzione e il servizio, già utilizzato in Germania da 14.000 officine indipendenti, ha permesso di valutare 150.000 casi con un riscontro altamente positivo (83%). 

Infine, un accenno al mondo dei veicoli elettrici: Hella Gutmann ha sviluppato strumenti e servizi ad hoc per questo settore in progressivo sviluppo. In particolare, sono a disposizione dell’autoriparatore strumenti idonei a valutare lo stato della batteria, un business che è destinato a crescere, e formazioni specifiche per lavorare in sicurezza sui veicoli ibridi ed elettrici.
Un altro modo in cui Hella Gutmann si propone di aiutare le officine indipendenti è trovare soluzioni per efficientare il servizio riparativo. Dall’analisi del processo lavorativo, infatti, sono emerse numerose situazioni critiche, che comportano (suo malgrado) una perdita di tempo per l’autoriparatore, come ad esempio la gestione degli ordini dei ricambi attraverso più piattaforme, il reperimento dei manuali e delle informazioni tecniche, inserimento manuale degli stessi dati per più volte, la necessità di avvalersi della collaborazione di altri, ad esempio per la calibrazione ADAS, eccetera.

Per ottimizzare i tempi della riparazione, Hella Gutmann ha implementato nei propri strumenti una serie di funzioni e di servizi che permettono di velocizzare tutte le operazioni e ridurre i rischi di errore, come ad esempio la rilevazione automatica del VIN; la possibilità di utilizzare i dispositivi già presenti in officina (PC); la connessione alla rete workshop.net, dove vengono convogliati tutti i dati senza necessità di stamparli; la gestione della cyber security, attraverso un solo accesso dell’officina al posto delle diverse registrazioni presso i portali delle case auto; la diagnosi automatizzata; il servizio di assistenza e di diagnosi da remoto.

A illustrare più nel dettaglio il portafoglio prodotti e le novità ci ha pensato Michele Scupola di HELLA Italia, che ha sottolineato il ruolo di partner dell’officina e la capacità di Hella Gutmann di offrire servizi e prodotti flessibili in base alle esigenze dell’autoriparatore. 
Proprio in questa direzione vanno le novità presentate per il 2024, per le quali Hella Gutmann ha sviluppato funzionalità che puntano ad agevolare e velocizzare il processo riparativo, come nel caso del prodotto di punta mega macs X, che offre la massima flessibilità all’autoriparatore e può essere implementato con diversi moduli in base alle esigenze; il mega macs PC SE (Second Edition); il servizio di diagnosi da remoto e tutte le opzioni a disposizione per lavorare in sicurezza sui veicoli elettrici.

Hella Gutmann: un partner anche digitale

Anita Salluce, responsabile marketing e Product Management Coordinator, ha poi illustrato in dettaglio le attività e i servizi digitali messi a disposizione da Hella Gutmann.
 
Il portale Hella Tech World (accessibile a tutti gratuitamente) è infatti ricco di informazioni e possibilità rivolte sia agli autoriparatori sia ai ricambisti. Il sito offre informazioni su prodotti e sistemi e numerose possibilità di formazione: i webinar proposti regolarmente dall’azienda, che possono essere effettuati anche su richiesta; video tecnici e informazioni tecnico-pratiche su prodotti e servizi; i video tutorial di Hella Academy con le istruzioni di montaggio, i training che si svolgono sia in presenza sia online.

Dedicato ai partner distributivi è invece il sito Hella Partner World, dove si possono trovare tutte le informazioni specifiche sugli ordini effettuati, accedere ai materiali per le attività di marketing e promozione sui prodotti, e trovare le newsletter inviate dall’azienda.
A partire da quest’anno, sul sito www.hellapartnerworld.it, è poi disponibile il nuovo Hella Gadget Store, dove è possibile trovare tutto il merchandising a marchio Hella per supportare i partner nelle loro attività di sellout. 

A conclusione sono stati presentati in anteprima i nuovi video della campagna “We got that”, che in modo divertente puntano a diffondere un messaggio chiave: se hai un problema ci pensa HELLA.

Photogallery

Tags: Hella hella gutmann solutions hella tech world Forvia

Leggi anche