Sempre più sostenibilità, tecnologia e formazione alla fiera internazionale del settore aftermarket Automechanika Francoforte, che si svolgerà dal 10 al 14 settembre prossimi. Vediamo le novità in arrivo.
Manca poco all’apertura di Automechanika edizione 2024, fiera internazionale di riferimento per i professionisti dell’aftermaket automotive.
Dal 10 al 14 settembre 2024, Francoforte diventerà il fulcro dell'innovazione nel settore automobilistico, con un'attenzione particolare ai temi della trasformazione e della sostenibilità.
Una manifestazione che torna nel pieno delle attività con tante novità messe a punto per accogliere espositori e visitatori provenienti da tutto il mondo.
Innanzitutto gli spazi: la forte domanda, infatti, ha spinto gli organizzatori di Automechanika Frankfurt ad aprire nuovi padiglioni, garantendo a tutte le aziende interessate l'opportunità di partecipare.
I temi chiave di questa edizione, come l'economia circolare, la mobilità elettrica, i carburanti alternativi, la connettività e l'intelligenza artificiale applicata ai veicoli e all'assistenza tecnica, sono stati accolti con grande entusiasmo. I principali attori del mercato aftermarket e di primo equipaggiamento hanno già confermato la loro presenza, pronti a presentare in anteprima prodotti e soluzioni all'avanguardia.
Sono stati ideati anche nuovi format per dare ampio spazio a tutte le novità del settore.
Nuovi spazi per gli espositori
Olaf Mußhoff, direttore di Automechanika Frankfurt, in occasione della presentazione alla stampa della fiera, ha dichiarato: "dopo il successo della ripartenza con l´edizione 2022, ci aspettiamo un numero ancora maggiore di espositori internazionali quest'anno ad Automechanika Frankfurt. Sono lieto di poter affermare che già all'inizio di febbraio avevamo oltre 4.000 registrazioni da oltre 80 paesi, tra cui il ritorno di molti espositori dopo una lunga pausa".A fronte di questa forte richiesta, dunque, gli organizzatori hanno reso disponibili nuovi spazi espositivi, aprendo altri padiglioni.
In particolare, le aziende presenteranno le loro innovazioni per il settore dei ricambi e dei componenti anche nel padiglione 2 (Festhalle) e nel padiglione 4.2.
I padiglioni 10.3 e 9.1 ospiteranno il World of Asia, incentrato principalmente sulle innovazioni nei settori ricambi e componenti auto, diagnostica e riparazione.
La trasformazione del settore automotive e i nuovi format
Il programma collaterale di eventi di Automechanika Frankfurt metterà in evidenza la trasformazione dell'industria automobilistica, avvalendosi di nuovi spazi e format.Una novità assoluta di questa edizione è la Sustainability Court, nel padiglione 5, che presenterà le strategie per l’economia circolare. Qui, infatti, case automobilistiche, fornitori e operatori dell'aftermarket presenteranno le loro soluzioni sostenibili avranno modo di discuterne sul palco e nella vicina area di networking.
Segnaliamo in particolare il giorno 11 settembre il Remanufacturng Day organizzato da APRA (Automotive Parts Remanufacturers).
Al centro del quartiere fieristico, presso l’area esterna Agora, lo spazio dedicato al Future Mobility Park, dove i visitatori del settore possono sperimentare dal vivo e testare veicoli con sistemi di trazione alternativi e soluzioni innovative per il futuro.
E a proposito di mobilità elettrica, al padiglione 12.1 troviamo la nuova esposizione EV Expo @Automechanika, dedicata ai veicoli elettrici, in particolare cinesi. Scopo di questa nuova esposizione B2B è quello di far conoscere chi sono i produttori asiatici di veicoli elettrici e i modelli che già stanno cominciando a circolare sulle strade d’Europa.
Al padiglione 3 torna la seconda edizione di Innovation4Mobility, un forum che ospiterà key player dell’industria, commercio, start-up, scienza e politica che tra conferenze e gruppi di discussione parleranno dei cambiamenti fondamentali dell'industria della mobilità: carburanti alternativi, mobilità elettrica, connettività, AI, trasformazione digitale, eccetera.
Gli altri appuntamenti
Tra gli altri appuntamenti che attendo espositori e visitatori di Automechanika ricordiamo il 10 settembre la cerimonia di premiazione per i vincitori degli Automechanika Innovation Awards, che saranno esposti nel padiglione 3.0.Forum, piano 1, Sala Panorama: qui il CEO Breakfast, un momento di networking, che vedrà come ospite d’onore Pierluigi Collina, l’ex-arbitro di calcio italiano, per sei volte nominato "Miglior arbitro del mondo".
Venerdì 13, dalle 17 in poi, al padiglione 11.1 sarà il momento dell’Afterwork Party, che ha in programma diversi spettacoli e musica dal vivo.
Tutti i giorni, dalle 17 alle 19, sarà il momento dell’Happy Hour.
L’iniziativa Ambition, dedicata ai giovani, al padiglione 3.1, che spazierà dall’e-gaming all’e-racing, all’entertainment alla ricerca del personale, senza dimenticare musica e lifestyle.
Non mancano le Classics
Un focus importante anche sulle auto d’epoca, un mondo che raccoglie intorno a sé numerosi appassionati e professionisti.Con un ricco programma di presentazioni verranno illustrati modelli di business incentrati sulle vetture classiche, un mercato in crescita.
Automechanika sta dunque creando una nuova rete B2B in questo settore, con più di 300 espositori che hanno già annunciato che presenteranno prodotti per il settore delle auto d'epoca nelle aree di prodotto ricambi e componenti, diagnostica e riparazione e carrozzeria e verniciatura. Sono previste anche numerose tavole rotonde e presentazioni con la partecipazione di autorevoli esponenti del settore a livello internazionale.
Pronte a partire anche 100 squadre per un rally di auto d’epoca costruite prima del 2004, in una competizione Classic Rally che dalla fiera di Francoforte si snoderà lungo un percorso che li porterà a Magonza per poi rientrare a Francoforte.