Articoli | 20 June 2024 | Autore: David Giardino

​Neoparts: un gruppo ben orchestrato

Buone sensazioni dopo l’incontro di Rimini per i 21 soci di Neoparts, determinati a superare i 200 milioni di fatturato in sell out nel 2024; un obiettivo concreto, che assieme ad altri fissati da Bruno Magalotti, direttore generale di Neoparts, porteranno il gruppo nel prossimo triennio a raggiungere risultati ambiziosi.


Le prospettive di crescita della filiera della distribuzione indipendente di ricambi sono positive: così Paolo Saluto, docente del Politecnico di Torino, apre i lavori della convention Neoparts, confrontando i trend di vendita e di fatturato del settore negli ultimi anni.

Il primo dato fornito è che i primi 100 ricambisti per fatturato fanno il 21% del fatturato complessivo. Il secondo è la conferma che, soprattutto nelle regioni del nord Italia, sono i più grandi operatori a svilupparsi, lasciando ai gregari sempre meno briciole. Infine, il dato sul prodotto: sono le batterie a essere in cima al fatturato per il ricambista, confermando come questo ricambio sia sempre fra i più importanti per il settore.

Claudia Patanè: direttrice d’orchestra 

Incursione d’eccezione nel nostro settore, grazie alla partecipazione della direttrice d’orchestra Claudia Patanè, giovanissimo talento catanese che si è laureata con il massimo dei voti presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania e ha ottenuto il diploma in direzione d’orchestra presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Patanè è stata definita dal Maestro Donato Ronzetti “il più interessante talento direttoriale della sua generazione”.
 
La sua presenza alla convention Neoparts è giustificata dal fatto che è possibile tracciare alcuni significativi parallelismi tra il nostro settore e la direzione d’orchestra, fatta da semplici gesti che hanno però un significato estremamente puntuale, sino a diventare più efficaci delle parole.
 
Per dirigere una orchestra, spiega la Maestra Patanè, ci vuole tempo e ascolto: senza questi due importanti ingredienti non si riesce a dare sufficiente caratterizzazione alla musica che si vuole ottenere. Allo stesso modo, quando si interagisce con un gruppo di professionisti che sanno già cosa fare e potrebbero “suonare" bene anche senza alcuna direzione, la differenza e la caratterizzazione la fanno i dettagli, l’orecchio del direttore d’orchestra.
 
Una vita, quella della direttrice d’orchestra Patanè, non facile in un mondo al maschile per quel ruolo, ma la determinazione e l’ambizione superano anche gli ostacoli più difficili, così come nel nostro settore ci sono forti resistenze al cambiamento.
Bruno Magalotti lancia un messaggio chiaro ai presenti: la volontà di cambiare, collaborando maggiormente fra soci, con incontri su temi dedicati che sono molto simili fra le diverse aziende, mettendo al centro il socio nelle decisioni proprio attraverso la capacità di ascoltare.

Hankook sceglie Neoparts

L’incontro di Rimini è stata l’occasione per ufficializzare la sigla di un accordo con il produttore di batterie coreane Hankook, che ha scelto Neoparts per la distribuzione esclusiva in Italia dell’importante brand di accumulatori; una partnersgip che rappresenta anche un significativo riconoscimento di un nuovo modo di collaborare.

Punto di forza di Neoparts sono la chiarezza dei rapporti, la riservatezza dei contratti, la trasparenza finanziaria, grazie a un continuo monitoraggio finanziario dei soci fatto con Cribis. Neoparts, lavorando con il consumatore finale (officina), dà l’opportunità di creare un dialogo diretto tra produttore e consumatore, eliminando ogni filtro verso il mercato.

Per Bruno Magalotti, Neoparts deve essere una realtà indipendente, l'unico interlocutore tra produttori e consumatori. Continuando la collaborazione con la distribuzione là dove ci sia comunione di intenti, cioè velocizzare la comunicazione e lo scambio di informazioni per la crescita di tutti.
Con l’obiettivo di raggiungere, nel 2027, i 300 milioni di fatturato, attraverso l’aggregazione di 30 soci, Neoparts si candida senza dubbio a diventare un player sempre più rilevante nella distribuzione di ricambi in Italia.  

Photogallery

Tags: neoparts

Leggi anche