Articoli | 16 September 2024 | Autore: a cura dell'azienda

​Di.pa. Sport: da sempre un’azienda green

Un’eccellenza dell’imprenditoria italiana: vi presentiamo Di.pa. Sport, un’azienda specializzata in revisione, cui nel tempo si è aggiunto un ampio catalogo ricambi. 


Oggi si parla tanto di circular economy, ma ci sono aziende che già da anni si occupano di rigenerare ricambi, contribuendo in maniera significativa alla tutela del pianeta. Fra queste c’è Di.pa. Sport, una realtà fondata nel 2008 a Roveleto di Cadeo, in provincia di Piacenza. 

Rigenerazione ricambi: il core business

Grazie alla visione del suo fondatore Christian Gherardi, l’azienda è riuscita in pochi anni a diventare uno dei maggiori player italiani per quanto riguarda la rigenerazione di ricambi auto, con un modello di business fortemente focalizzato sull’economia circolare e sulla green economy.

Ogni ricambio viene rigenerato con un processo altamente qualificato e strutturato, che permette di recuperare componenti e materie prime che altrimenti sarebbero destinati alla demolizione. 
In questo modo il ricambio viene “riportato in vita” facendo collocare il processo, nella fase finale della circular economy relativa al mondo della revisione di ricambi auto.

Distribuzione ricambi: un’attività in espansione

Oltre alla rigenerazione, Di.Pa. Sport commercializza anche ricambi nuovi originali e aftermarket, per un totale di 65.000 articoli in pronta consegna.
 
Anche in questa business unit, l’azienda è riuscita a ricamarsi una posizione di rilevo, arrivando a distribuire con il tempo, ricambi prodotti dai principali fornitori di primo impianto nel settore automotive. 

Un’azienda all’avanguardia

Nel 2017 viene aperta una seconda sede, sempre in provincia di Piacenza, a Chiavenna Landi di 15.000 mq, con all’interno macchinari di ultima generazione e magazzini automatici per stoccare il materiale.
Viene anche potenziata la sezione di R&D, che è il motore portante dell’innovazione e dell’evoluzione dell’azienda.
 
Negli anni la gamma di articoli trattati si è sempre di più ampliata e ad oggi conta più di 50 macro categorie di prodotto come: serbatoi AdBlue, ABS, sterzi, iniezione diesel, iniezione gas, centraline motore, valvole EGR, corpi farfallati, collettori, turbocompressori, sospensioni ad aria e molte altre ancora.

Tutto il processo di acquisto è fortemente digitalizzato, con un e-commerce (www.dipacommerce.com) dedicato esclusivamente ai professionisti del settore. Qui è possibile consultare il catalogo, cercare i ricambi, controllare le schede prodotto e richiedere la riparazione di un ricambio difettoso.

L’assistenza clienti: un valore aggiunto

Uno dei fattori che caratterizza l’azienda è sicuramente quello di fornire assistenza tecnica pre e post-vendita. In questo modo i clienti vengo seguiti nelle molteplici fasi e problematiche che possono emergere quando un ricambio viene venduto o installato. 

Photogallery

Tags: ricambi rigenerati Di.Pa.Sport

Leggi anche