Articoli | 06 September 2024 | Autore: Cristina Palumbo

​“Più garanzia” by Neoparts: un servizio esclusivo

Un progetto esclusivo di Neoparts, pensato per dare una risposta concreta a ricambisti e officine e offrire all’automobilista un servizio di qualità superiore: presentiamo “Più garanzia”, una formula di estensione di garanzia sui ricambi installati in fase di riparazione. 


Con il lancio lo scorso giugno di un nuovo servizio rivolto all’autoriparatore, Neoparts risolve quella che per tanti professionisti dell’autoriparazione è una vera seccatura: il problema della garanzia sui ricambi.

“Più garanzia”, questo il nome della novità proposta da Neoparts, è la soluzione che permette di semplificare e velocizzare non solo le procedure del reso del ricambio e relativo rimborso, ma copre con una formula assicurativa il lavoro dell’autoriparatore che installa il nuovo ricambio.

Cerchiamo quindi di capire meglio come funziona e quali opportunità offre questo nuovo servizio.

Il contesto

La situazione normativa attuale prevede che quando un autoriparatore interviene per riparare un veicolo è tenuto a garantire la riparazione al suo cliente per due anni. Per contro, però, la garanzia sul ricambio acquistato dura solo 12 mesi. 
Ciò significa che nel caso si manifesti un guasto dopo la riparazione nel periodo compreso tra il 13simo e il 24simo mese, l’autoriparatore deve rispondere al suo cliente, ma non può rivalersi sul ricambista nel caso in cui questi gli avesse inconsapevolmente venduto un prodotto difettoso.
 
In sintesi, ad oggi la normativa esistente rende responsabile l’autoriparatore del suo intervento per un periodo più lungo rispetto alla garanzia che copre il ricambio che ha acquistato.
Questa anomalia normativa espone l’autoriparatore a un rischio professionale ed economico che può avere dimensioni anche importanti.
È per questo che le officine hanno espresso ai propri fornitori, i ricambisti, la necessità di trovare una soluzione che potesse risolvere questa problematica.

Un’esigenza che nasce dalla base e che Neoparts ha accolto proponendo una soluzione concreta: “Più garanzia”.

“Più garanzia”: uno strumento al servizio dell’officina

In collaborazione con una società di servizi, Neoparts ha studiato, progettato e realizzato una soluzione ad hoc per l’autoriparatore grazie al servizio “Più garanzia”: una formula che risponde alle esigenze dell’officina, ma allo stesso tempo tutela il ricambista e l’automobilista.
In pratica, l’autoriparatore che sottoscrive questo servizio presso il suo ricambista, ha la possibilità di estendere per ulteriori 12 mesi (oltre ai 12 mesi previsti per legge) la garanzia sul ricambio acquistato, coprendo così quel lasso di tempo che l’attuale normativa non copre.

In aggiunta, la copertura assicurativa copre anche le eventuali spese di manodopera che l’autoriparatore dovrà sostenere per sostituire il pezzo difettoso.
Precisiamo che stiamo parlando di una garanzia sui ricambi installati a seguito di una riparazione. Questa formula assicurativa copre solo alcune famiglie di prodotto, in particolare quelle dove il valore della manodopera è significativamente superiore al valore del ricambio e pertanto la necessità di avere un risarcimento per la manodopera prestata nella sostituzione del pezzo difettoso è fondamentale.

Come funziona “Più garanzia”

Sono otto le famiglie di prodotto coperte da questo servizio: frizione, distribuzione, frenante, raffreddamento, sistema A/C, turbine, semiassi e giunti, batterie.
Al momento dell’acquisto di un ricambio compreso tra quelli sopra indicati, il ricambista propone all’autoriparatore l’acquisto del servizio “Più garanzia” sulla base del listino predisposto da Neoparts.

Il codice del prodotto, la fattura, la bolla, la targa del veicolo, tutto ciò che riguarda la vendita e l’installazione del prodotto viene registrato su una piattaforma, così da poter recuperare tutte le informazioni necessarie in caso si debba aprire la pratica assicurativa.
A sua volta, l’autoriparatore segnalerà al cliente che la riparazione è coperta da una assicurazione valida in tutta Italia e in caso di guasto l’automobilista avrà a disposizione un numero verde da chiamare per il recupero del mezzo e l’invio dello stesso all’officina del cliente Neoparts dove ha effettuato la riparazione o a quella convenzionata più vicina.
 
A questo punto l’autoriparatore verificherà la causa del danno e se il ricambio è coperto da “Più garanzia” subentra la centrale operativa, che farà tutti i controlli del caso e provvederà a pagare la manodopera al meccanico e il ricambio al ricambista, facendosi poi carico di gestire tutta la pratica.

Una soluzione che soddisfa tutti

Con questo nuovo servizio, riservato esclusivamente ai soci e clienti Neoparts, il consorzio di ricambisti offre una risposta concreta che soddisfa le esigenze e le aspettative di tutti.

L’autoriparatore è tutelato nel suo lavoro in caso monti un ricambio difettoso e trae un vantaggio di immagine nel fornire un servizio ad alto valore aggiunto; per il ricambista diventa più semplice e veloce gestire il reso del prodotto e venire rimborsato dal suo fornitore; l’automobilista, che è comunque tutelato dalla garanzia di legge, avrà a disposizione un servizio di assistenza attraverso la centrale operativa, che lo porterà a fidelizzarsi ancora di più.

Photogallery

Tags: neoparts

Leggi anche