Articoli | 13 September 2024 | Autore: A cura dell’azienda

Saito: quando la passione per il turbo diventa un mestiere

Un’azienda nata dalla passione del suo fondatore per il mondo della tecnologia motoristica; un punto di riferimento nel settore dei turbocompressori: presentiamo Saito. 


Sono passati oltre 30 anni dalla fondazione della società Saito, un’azienda da sempre legata al mondo dei turbocompressori, nata dalla passione per la meccanica e per la tecnologia motoristica del suo ideatore, Stefano Gallo; un professionista che ormai da 40 anni lavora nel settore della sovralimentazione dei motori endotermici. 

Specializzati in turbocompressori

Saito ha iniziato la sua attività quale primo distributore europeo dei turbo prodotti dalla Mitsubishi Heavy Industries, azienda fornitrice dei più importanti costruttori di motori a livello mondiale. 
Oggi Saito è ancora l’unico distributore delle turbine Mitsubishi in Italia, ma negli ultimi anni ha allargato il proprio campo d’azione diventando distributore nazionale inizialmente delle turbine Garrett, poi Borg Warner, IHI e da quest’anno anche Continental.
 
L’acquisizione di questi nuovi mandati ha permesso a Saito di diventare un protagonista indiscusso nel settore della distribuzione, inserendosi in tutti i mercati: nautico, agricolo, movimento terra, camionistico e da ultimo, ma non meno importante, nel settore Racing, dove da circa due anni Saito è distributore dei Turbo Garrett Performance. 

Competenze tecniche, logistica e assistenza

La preparazione tecnica acquisita nel settore sviluppo della sovralimentazione per il primo impianto, a partire dal 1985, ha permesso a Saito di diventare riferimento primario per gli aspetti tecnici, sia per quelli legati allo sviluppo di una nuova applicazione, sia per quanto riguarda l’analisi delle rotture e il supporto post-vendita.
 
La distribuzione capillare dei turbocompressori su tutto il territorio italiano avviene direttamente dalla sede marchigiana, la quale, grazie a un magazzino altamente fornito e agli accordi con corrieri nazionali, consegna entro le 24/48 ore dall’ordine, isole comprese, fornendo inoltre messaggi di allerta e suggerimenti per tutte quelle applicazioni dove le rotture sono considerate seriali, ovvero legate a imperfezioni della progettazione motore / sistemi anti emissioni. 

La qualità prima di tutto

I turbo forniti da Saito sono rigorosamente omologati e originali, ovvero prodotti con livelli qualitativi elevatissimi (sotto a 100 ppm – meno di 100 unità scartate su un milione di unità prodotte): “niente a che vedere con qualsiasi altro turbo dichiarato compatibile od alternativo” afferma l’azienda. “I motori moderni - continua Saito - sono fortemente gestiti dall’elettronica e sono quindi molto sensibili rispetto alle calibrazioni; per questo solo prodotti perfetti possono soddisfare i requisiti di affidabilità e durata”.
E conclude: “Le parole d’ordine in azienda sono serietà e passione e vengono sempre prima della reddittività”.

Photogallery

Tags: turbocompressore saito

Leggi anche