Articoli | 07 April 2025 | Autore: redazione

OPTIMAL, eccellenza meccanica da oltre 30 anni

Tra le proposte del distributore LKQ RHIAG troviamo la gamma di ricambi meccanici OPTIMAL, un brand che assicura qualità e affidabilità, oltre che una vasta copertura del circolante europeo. 


L’azienda tedesca OPTIMAL, con sede a Langenbach, vicino a Monaco di Baviera, da oltre 30 anni propone una gamma di ricambi meccanici tra le più ampie e complete per autovetture e veicoli commerciali, con una copertura pressoché totale del parco circolante europeo. 

Il portafoglio prodotti per il mercato italiano -in costante evoluzione e arricchimento- comprende sette linee di prodotto: cuscinetti ruota, pastiglie e dischi freno, ammortizzatori, tiranteria, filtri e molle a gas.

La qualità prima di tutto

OPTIMAL ricerca le migliori fonti a livello internazionale per poter garantire gli standard OE, la qualità dei prodotti e un livello di servizio estremamente elevato. 
Tutti i prodotti OPTIMAL sono sottoposti a severi controlli di qualità e sono tracciabili per una gestione efficace dell’intero sistema di controllo qualità.
 
La qualità è garantita dall’importante lavoro di sviluppo condotto dagli ingegneri di OPTIMAL in Germania, che porta a prodotti che rispecchiano le caratteristiche di quelli originali e, in alcuni casi rappresentano anche soluzioni aggiuntive specifiche per l’aftermarket.

Inoltre, OPTIMAL vanta differenti certificazioni, sia di prodotto che di processo, tra cui una delle più importanti è il TÜV (Technischer Überwachungsverein), ottenuta grazie all’ampiezza di gamma della gamma tiranteria.

Il superbrand EMOTIVE 

OPTIMAL fa parte della piattaforma aftermarket “EMOTIVE” che ha scelto di affidare la distribuzione dei suoi brand a LKQ e, in Italia, a LKQ RHIAG, attraverso tutti i suoi canali distributivi.
EMOTIVE rappresenta una soluzione che garantisce a ricambisti e officine qualità, distintività e competitività e risponde alla missione di LKQ RHIAG di supportare gli operatori della filiera nello sviluppo del business.

In occasione della presentazione ufficiale del brand ad Automechanika Francoforte, a settembre 2024, il management EMOTIVE ha dichiarato che lo scopo di questa nuova realtà è quello di “rivoluzionare l’industria dei ricambi per il mercato aftermarket”. L'introduzione di EMOTIVE rappresenta un indubbio vantaggio per le officine, che ora avranno facile accesso a una gamma ampia di prodotti e servizi, tutti centralizzati presso un unico network distributivo. Questa semplificazione permetterà loro di gestire con maggiore efficienza il proprio lavoro quotidiano, garantendo al contempo un impegno costante verso la qualità e la sostenibilità”.

Gli autoriparatori possono dunque beneficiare di una gamma completa e profonda che comprende soluzioni per tutte le esigenze riparative attuali: OPTIMAL per la meccanica, ERA per l’elettrico, Starline per la fascia economy, MPM per lubrificanti e fluidi, Platinum per la carrozzeria e il termico, VEGE-MRT per motori e parti rigenerate. 
In particolare, OPTIMAL si posiziona su una fascia mid-high level, che assicura una qualità equivalente all’originale a un prezzo più competitivo.

Il portafoglio del brand, già molto completo, è in costante arricchimento e nei prossimi mesi verranno introdotte diverse novità di prodotto per rispondere alle richieste e alle esigenze più sentite del mercato.

Photogallery

Tags: distribuzione ricambi Rhiag lkq lkq rhiag Emotive

Leggi anche