
Soluzioni per veicoli Mild Hybrid: le cinghie Micro-V® Gates E-Start™ di Gates per il generatore di avviamento a cinghia BSG.
Uno dei primi passi verso una mobilità ecologicamente sostenibile è stato il sistema Start-Stop; una soluzione che ha iniziato a essere diffusa a partire dagli anni 2000, dando vita a quelli che vengono definiti veicoli Mild Hybrid.
Questa tecnologia è progredita negli anni, grazie anche alle soluzioni realizzate ad hoc dai diversi componentisti che collaboravano con le case auto, al fine di rendere i veicoli sempre più efficiente in termini di tutela ambientale, consumi e comfort di guida.
Dal canto suo, Gates ha contribuito a questa evoluzione con i generatori di avviamento a cinghia (BSG) e le cinghie Micro-V® Gates E-Start™.
Sistemi Start-Stop e tecnologia BSG
Nei veicoli con Start-Stop, alcuni modelli avviano il motore attraverso l'alternatore anziché il motorino di avviamento. In questi casi, l'alternatore diventa temporaneamente un motore elettrico, noto anche come generatore di avviamento a cinghia (BSG).Quando il BSG viene convertito in un motore elettrico, tira la cinghia accessoria innestata sull'albero motore, ruotando così l'albero motore e riavviando il motore dopo che è stato arrestato.
Tali sistemi richiedono una maggiore tensione della cinghia e una presa per funzionare senza intoppi, ma hanno il grande vantaggio di essere più veloci di un avviamento convenzionale, oltre ad essere anche molto più silenziosi.
Per soddisfare questi requisiti operativi, Gates ha sviluppato una cinghia più robusta in grado di trasmettere la trazione necessaria e di resistere a molti avviamenti nel corso della sua vita.
Questa cinghia con sistema Start-Stop presenta miglioramenti come il cavo in aramide per una maggiore resistenza e durata e un materiale in gomma EPDM migliorato per un funzionamento più silenzioso. Il tessuto gommato sul lato posteriore della cinghia aggiunge ulteriore protezione, plasticità e resistenza alle variazioni di temperatura.