
Continua la collaborazione fra CATI e TAB Italia per la distribuzione selettiva delle batterie automotive in Italia: una opportunità interessante per tutta la filiera.
Era il 2022 quando CATI ha siglato un accordo per la distribuzione selettiva delle batterie automotive TAB; una partnership recentemente rinnovata per altri tre anni, grazie al successo ottenuto e che ha portato un’espansione significativa della presenza del marchio TAB sul territorio nazionale.
Oggi, entrambe le aziende guardano al futuro con progetti ambiziosi che mirano ad ampliare ulteriormente la rete distributiva e rafforzare il posizionamento del brand. Il rinnovo della collaborazione tra il produttore di batterie TAB Italia e il distributore CATI segna dunque l’inizio di una nuova fase di crescita e consolidamento nel mercato italiano; come dichiara Roberto Rossi, amministratore unico di CATI: “La collaborazione tra TAB Italia e CATI è un esempio di partnership strategica finalizzata alla creazione di valore per tutta la filiera del settore aftermarket. Questa alleanza si basa sul reciproco riconoscimento del ruolo delle due aziende e sulla volontà di consolidare una crescita durevole e sostenibile”.
Gli fa eco Riccardo Ferrari, amministratore delegato TAB Italia: “Il rinnovo della collaborazione segna l'inizio di una fase di espansione e consolidamento. Le due aziende puntano a rafforzare la sinergia esistente, con un impegno reciproco a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi. In particolare, l'intento è quello di far crescere il business attraverso iniziative comuni, inclusi investimenti in marketing, nuove strategie di distribuzione e potenziamento delle risorse. La partnership continuerà a essere il motore principale di questa crescita, con entrambe le aziende che lavorano insieme per ottimizzare ogni fase del processo distributivo, dalla produzione alla consegna finale al consumatore”.
Obiettivi della collaborazione: crescita e sviluppo
Se gli obiettivi del primo triennio di collaborazione erano ambiziosi e puntavano a diffondere la conoscenza del marchio TAB e stabilire una base solida per la diffusione del marchio, il recente rinnovo dell’accordo tra TAB Italia e CATI si pone traguardi ancora più ambiziosi.Paolo Appendino, direttore commerciale CATI, spiega come il brand TAB sia stato strategicamente integrato all'interno del portafoglio di CATI, specificamente nel segmento "Good Enough", con l'obiettivo iniziale di allineare i volumi di vendita a quelli sviluppati nel segmento Premium. Le attività e le linee d'azione adottate hanno permesso di migliorare significativamente la visibilità e la penetrazione del marchio TAB nel mercato, aumentando la sua riconoscibilità e il suo appeal tra i consumatori, e allo stesso tempo consolidando ulteriormente la posizione di CATI come distributore di riferimento.
Oggi questa strategia continuerà, lavorando in diverse direzioni con un approccio integrato che possa portare a un ulteriore sviluppo e a una crescita importante delle sinergie e del business. Il primo obiettivo è ampliare la distribuzione, incrementando le vendite delle batterie TAB, rafforzando la rete e raggiungendo nuove aree geografiche, grazie anche a una migliore gestione delle scorte, all'ottimizzazione della logistica e al potenziamento dei piani commerciali. Il secondo obiettivo, altrettanto importante è il miglioramento della brand awareness, attraverso campagne di marketing mirate, eventi di settore e una maggiore presenza digitale, allo scopo di rafforzare l'immagine di TAB come un marchio sinonimo di qualità e affidabilità nel settore automotive. Inoltre, è prevista la pubblicazione del nuovo catalogo di batterie TAB, con approfondimenti specifici per ogni gamma: un supporto fondamentale per la rete vendita.
Novità per il 2025
Il rinnovo della partnership punta dunque a massimizzare le opportunità di business, con entrambe le aziende impegnate a offrire un servizio di alto livello a rivenditori e clienti finali, mettendo in campo nuove iniziative per supportare ricambisti e officine.Innanzitutto, è stato rinnovato anche per il 2025 il programma Fidelity Plus, con vantaggi esclusivi per i ricambisti che scelgono di promuovere i prodotti TAB, al fine di fidelizzare i clienti che acquistano le batterie TAB distribuite da CATI attraverso un piano triennale. In parallelo, verranno attuate attività di incentivazione per la rete vendita di CATI, con un focus specifico sulla motivazione e sul supporto. Sono previste attività di co-marketing, incluse promozioni stagionali per ricambisti e installatori, e viaggi Incentive dedicati ai clienti partecipanti, per premiare la loro fedeltà e collaborazione.
Saranno organizzate serate di formazione dedicate alla filiera, per migliorare non solo la conoscenza tecnica del prodotto, ma anche le competenze commerciali. Strategica sarà anche l’attività di campagne di comunicazione multicanale tra cui email marketing, social media, materiali promozionali fisici e digitali. L’obiettivo è garantire una comunicazione costante, chiara e diretta, raggiungendo ricambisti, officine e consumatori con messaggi su misura.
Tra le attività e gli eventi di co-branding un momento chiave sarà la partecipazione congiunta ad Autopromotec, dove TAB Italia sarà presente con un corner all’interno dello stand CATI; un'opportunità importante per evidenziare la forza della partnership e consolidare la presenza di CATI nel settore e promuovere i prodotti TAB.
I vantaggi della partnership per il mercato
La collaborazione tra TAB e CATI mette a disposizione numerosi vantaggi ai professionisti dell'automotive in quanto le batterie TAB offrono una gamma completa di prodotti che soddisfano tutte le esigenze, grazie non solo all’elevata qualità del prodotto, ma anche al supporto tecnico e di marketing a favore di ricambisti e officine e alla capillarità sul territorio di CATI, che permette di rispondere prontamente le esigenze della clientela.In conclusione, i professionisti hanno dunque a disposizione un prodotto affidabile e durevole, dalle elevate prestazioni, sostenuto da un servizio di assistenza tecnico e commerciale efficiente, che lo aiuta a risolvere rapidamente eventuali problematiche e a garantire un servizio migliore ai propri clienti.