Tra le iniziative di marketing previste da I.DI.R. per il 2012 spiccano quelle associate al brand IDIRPREMIA, nate per premiare la fedeltà di ricambisti e officine.
Ci sono tanti modi per incentivare un cliente e per quest'anno I.DI.R. ha deciso di puntare in particolare su due iniziative che premiano la fedeltà di ricambisti e officine: il programma Bosch extra e IDIReLOTTO.I punti extra per Bosch
La promozione Bosch extra lanciata dalla multinazionale tedesca (vedi Notiziario Motoristico nr. 7/2011 settembre pag. 46) è stata sposata anche da I.DI.R., che ha voluto contribuire in maniera importante a questa campagna a favore dei suoi clienti.Innanzitutto, I.DI.R. ha realizzato poster da appendere in officina e flyer da inserire presso il ricambista; poi ha supportato le officine nella iscrizione al programma Bosch extra; infine, grazie a un accordo a livello di network, ha dato la possibilità di ricevere punti extra.
“Ad oggi, grazie anche al supporto di I.DI.R. - spiega Alberto dello Iacono, marketing manager I.DI.R. - sono iscritte al programma tutte le nostre officine Point Service di Campania e Calabria e tutte le nostre officine Bosch Car Service. A tutte le officine Point Service, inoltre, grazie a un accordo del gruppo I.DI.A., ai punti riconosciuti da Bosch vengono aggiunti altri 800 punti, con l’obiettivo di incentivare la raccolta e gli acquisti del prodotto.”
Raccogliere i punti è molto semplice: è sufficiente ritagliare i codici a barre dalle scatole del prodotto Bosch, inserirli in apposite buste (consegnate direttamente alle officine) e i punti saranno accreditati entro 20-30 giorni sul conto extra intestato alla officina.
Semplice anche il sistema di ritiro dei premi: dopo averli selezionati dal catalogo presente sul sito dedicato www.bosch–extra.it, l'officina li riceverà direttamente.
Il Lotto che premia
Approfittando della passione per il gioco del Lotto, I.DI.R. ha ideato una iniziativa tutta partenopea per incentivare le officine Point Service ad essa collegate. Si chiama IDIReLOTTO e consente a I.DI.R. di premiare tutto il suo network; un modo nuovo di relazionarsi fatto di premi e premiati.In pratica, ogni ricambista e officina sono abbinati a un numero e a una ruota del Lotto; acquistando i prodotti in promozione secondo il calendario fissato da I.DI.R., se il primo numero estratto di ogni ruota del Lotto corrisponde a quello assegnato da I.DI.R., si vince. Il giorno dopo l’estrazione, i vincitori sono contattati dal personale I.DI.R. per verificare la corretta partecipazione all’iniziativa IDIReLOTTO e accordarsi con il cliente per la scelta e la spedizione del premio.
Per spiegare il gioco e informare sui prodotti in promozione e indicare i premi in palio sono stati realizzati poster personalizzati e flyer di spiegazione.
Inoltre, I.DI.R. ha attivato un numero – indicato nei poster – a cui ogni cliente può mandare un sms per ricevere informazioni su IDIRPREMIA e sulle altre iniziative.